Maltempo sulla costa, allagamenti e strade impraticabili. L’ira dei cittadini (FOTO/VIDEO)

Poco più di un’ora e mezza di pioggia incessante e la costa teramana, soprattutto tra Tortoreto e Roseto è finita nuovamente sotto qualche centimetro di acqua.

Sottopassi allagati a Giulianova e Cologna Spiaggia, traffico in tilt anche a Roseto e numerose chiamate alla centrale dei vigili del fuoco, schierati con ogni mezzo e con tutti gli uomini per far fronte alle situazioni di emergenza. In alcune zone della costa è anche andata via la corrente elettrica.

E come ad ogni temporale tornano le polemiche sulle pessime condizioni in cui versano i canali di raccolta delle acque piovane, visto che il deflusso non è per nulla regolare. Anzi, secondo molti cittadini la situazione peggiora con il passare del tempo, nonostante le promesse fatte dai vari amministratori su imminenti interventi di manutenzione di canali di scolo. Per la verità qualcosa è stato fatto, ma probabilmente non è affatto sufficiente a risolvere il problema.

Il sottopasso di via Nervi, ma anche quello di via De Revel, sono risultati subito impraticabili. Il paradosso è che anche a Giulianova Alta le strade sono diventate impraticabili, trasformate in ruscelli impetuosi. Anche in questo è evidente che i tombini non riescono a far defluire il flusso della pioggia, caduta abbondantemente. In particolare disagi su alcuni tratti di via Cupa e via per Mosciano. A Mosciano sono caduti alcuni arbusti e diversi rami sia a Contrada Maggi sia a Contrada Marina. La strada, dietro la pista gialla, che collega la frazione moscianese con la statale 80 è impraticabile per acqua alta.

A Cologna due sottopassi su tre nuovamente allagati, mentre a Roseto la zona sud, immediatamente a ridosso del Campo Patrizi, si è di nuovo allagata. Appena un mese fa residenti e commercianti avevano lamentato la situazione di assoluto disagio che si viene a creare anche al minimo accenno di pioggia. La rabbia dei cittadini è apparsa subito palpabile.

“Si sapeva da giorni che oggi sarebbe stata una giornata di pioggia”, dicono, “eppure non abbiamo visto nessuno aprire i tombini per favorire il drenaggio dell’acqua piovana. E andavano riaperti anche alcuni canali di scarico a mare”.

Allagata anche Tortoreto. Un’auto è rimasta bloccata in un sottopasso. Pochi disagi, al momento tra Silvi e Pineto, con qualche sottopasso allagato e traffico in alcune zone.

Con l’arrivo del buio la situazione sta volgendo verso un lento miglioramento con la pioggia meno intensa e i tombini che inizia a defluire l’acqua scesa.

MALTEMPO, ALBA ADRIATICA E TORTORETO ALLAGATE

[mom_video type=”youtube” id=”c-Pn3_73RXo”]

Impostazioni privacy