Teramo, prima prova superata per il Lotto Zero?

lottozero_viadotti2Teramo. Così tanto voluto, così tanto criticato. È il Lotto Zero, una delle opere senza dubbio più attese in città nelle ultime settimane e, perché no, negli ultimi mesi.

Presenti in prima fila alla cerimonia di inaugurazione, i teramani non si sono fatti scappare l’occasione di visionare in ogni sua piccola parte l’agognata strada, che ha subito fatto sorgere, però, le prime critiche. Diversi, infatti, i cittadini che nelle prime ore del pomeriggio di ieri hanno iniziato ad avanzare dubbi sulla reale utilità del Lotto Zero. Una reazione che lascia stupiti, se si pensa che quegli stessi teramani per anni hanno fatto proprio di questa strada, allora incompiuta, il principale elemento di critica degli annosi problemi di traffico in città.

Ciononostante, quest’oggi il Lotto Zero ha sorpreso tutti, passando a pieni voti la prima prova: il traffico delle ore mattutine. In molti, infatti, avevano presagito code eccessive in alcuni punti della città, come via Conte Contin o via Cadorna. Senza tralasciare, ovviamente, la tanto temuta via Po: secondo i teramani, infatti, la nuova opera a poco avrebbe giovato ai tentativi di decongestione del traffico in questa parte di città, visto che via Po avrebbe comunque dovuto fare i conti con la parte di cittadinanza residente nella zona nord di Teramo.

E invece no. Traffico lineare questa mattina in tutta la città alle ore 8.30. Nessuna lunga coda in via Cadorna, nessun intoppo all’altezza della rotonda di via Di Paolantonio. Addirittura, come non accadeva ormai da settimane, nessun problema di traffico neppure in via Po. Prima prova superata, dunque, per il Lotto Zero, a servizio di una città impegnata a crescere e migliorarsi, come dimostra anche l’apertura delle buste, avvenuta oggi, per l’appalto dei lavori che a breve interesseranno il tratto finale di via Arno, su cui sarà costruita una nuova rotonda. Sarà così eliminato un altro nodo problematico per l’ingresso a Teramo, principale causa di code e traffico per tutti coloro che si immettono su via Po dalla Teramo-Mare.

 

Aggiornamento:

Primi problemi per la viabilità riscontrati nel pomeriggio nell’orario di uscita dalle attività lavorative, alle 18.00 circa. Alcuni teramani segnalano, infatti, circa un chilometro di coda in direzione Teramo a causa di un tamponamento all’interno di una galleria. Inoltre, sembra che al bivio per L’Aquila un guidatore abbia percorso circa 300 metri in direzione contraria.      

Impostazioni privacy