Civitella del Tronto, terremoto: installati 5 sensori sismici

Civitella del Tronto. Installati 5 sensori sismici per il rilevamento e la misurazione degli effetti dei movimenti tellurici.

 

Grazie al progetto studiato dal gruppo Emersito dell’Ingv, che ha come obiettivo quello di effettuare e coordinare le campagne di monitoraggio per gli effetti di sito in seguito ad eventi sismici di forte magnitudo.

 

Per qualche settimana sarà effettuato un monitoraggio del terreno per studiare se, e come, la morfologia e il sottosuolo possano modificare la propagazione delle onde sismiche.

 

Il territorio di Civitella del Tronto è stato scelto dall’INGV, riconoscendo l’assoluta importanza storica ed architettonica del Borgo insieme ad Amandola nelle Marche.

 

I dati raccolti affluiranno in uno studio, con una seria base scientifica, per poter programmare al meglio eventuali interventi di prevenzione agli edifici pubblici e privati.

 

Per due giorni l’assessore Gabriele Marcellini ha seguito le operazioni di collocazione dei sensori sismici in stretto contatto con i tecnici dell’Ingv.

 

All’iniziativa ha collaboratore anche Stefano Tucci, geologo e consigliere comunale, con il quale l’equipe del progetto Emersito (Giovanna Cultrera, Sara Lovati e Stefania Pucillo) sono stati scelti i luoghi dove posizionare le stazioni di rilevamento.

 

Impostazioni privacy