Mosciano, crepe nella scuola: dubbi di genitori e Forza Italia FOTO

Mosciano. Le rassicurazioni del sindaco sule condizioni della scuola, in seguito ai controlli all’indomani del terremoto del 24 agosto che ha distrutto Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e provocato danni anche in alcuni comuni abruzzesi, non hanno tranquillizzato i moscianesi.

Nel breve messaggio comparso sulla pagina facebook del Comune di Mosciano, il sindaco rassicurava i cittadini sulle condizioni delle scuole moscianesi, aggiuendo che avrebbe fornito ulteriori precisazioni in seguito. I genitori degli alunni del paese però hanno postato, sempre sui social network ed in particolare nelle pagina Sei Mosciane se.., alcune foto dell’asilo del capoluogo con almeno tre crepe evidenti. Così in mattinata i rappresentanti dei genitori del consiglio d’istituto hanno presentato una richiesta scritta al sindaco per chiedere dei chiarimenti. Chiarimenti arrivati dopo un nuovo sopralluogo. 14192744_1144444985615604_4762150765539328290_n

Il Sindaco, a seguito di un ulteriore sopralluogo avvenuto in mattinata con l’ingegnere dell’Ente Angelo Di Gennaro e altri tecnici, ha precisato che “la struttura, provvista di agibilità tecnica e rispondente alle attuali normative antisismiche, non ha subito danni o lesioni alle strutture portanti, adeguatamente verificate in loco. Le uniche lesioni di lieve entità sono state riscontrate su elementi di tamponatura leggera, situazione che non desta preoccupazione ma testimonia come la struttura antisismica abbia sopportato e smaltito i carichi di sollecitazione in maniera adeguata. Pertanto non sussistono motivazioni valide a supporto di un’ordinanza di chiusura del plesso scolastico. Altre e approfondite verifiche sono in corso su tutti i plessi e gli edifici pubblici e nei prossimi giorni saranno depositate le relazioni dei tecnici in tempo per la riapertura dell’anno scolastico. Si ribadisce tuttavia che, ad una prima verifica, nessun edificio scolastico ha riportato danni”.

Sul tema è intervenuto anche il Coordinamento Comunale di Forza Italia che dopo “la distruzione della scuola di Amatrice, inaugurata nel 2012 e ristrutturata grazie ai fondi stanziati a seguito del terremoto che ha colpito L’Aquila” e consapevoli dei timori dei genitori in merito alla condizioni degli edifici scolastici moscianesi, si unisce “alle altre forze politiche presenti in Consiglio Comunale, che hanno fatto richiesta di tutti i documenti necessari, in modo che, la popolazione moscianese sia tranquilla nel portare i propri figli a scuola”.

Forza Italia Mosciano chiede anche che “tutti i sopralluoghi necessari relativi alla condizioni strutturali dei nostri edifici scolastici da parte di vigili del fuoco, Genio Civile e Protezione Civile; l’accesso ai verbali di sopralluogo ed ai certificati ed agibilità”.

Il partito di centrodestra richiede anche un’assemblea pubblica alla presenza di tecnici competenti per valutare anche “se ogni edificio rispetti la normativa antisismica divenuta obbligatoria per gli edifici pubblici”.

Impostazioni privacy