Alba Adriatica, finto verbale della Poliservice recapitato ad un 91enne: il caso

Alba Adriatica. Un verbale ben confezionato con carta intestata della Poliservice. Con i loghi del Comune di Alba Adriatica, dell’Unione di Comuni Val Vibrata e del Nucleo polizia ambientale.

 

Il tutto indirizzato ad un 91enne di Alba Adriatica “reo” di aver abbandonato i rifiuti. A firmare il verbale è un finto ispettore ecologico mentre il testimone che avrebbe assistito allo scorretto conferimento dei rifiuti risulterebbe un cittadino cinese.

 

Agli occhi di un esperto di diritto amministrativo e di procedimento sanzionatorio, il verbale risulta palesemente falso ma un cittadino qualsiasi farebbe difficoltà a capirlo. Il verbale recapitato nella buca delle lettere reca un falso timbro postale, una finta marca da bollo risalente a molti anni fa e riferimenti procedurali e normativi totalmente sbagliati.

 

La sanzione amministrativa contestata va da un minimo di 750 euro ad un massimo di 2.295 euro. All’anziano albense è venuto un colpo ma presto l’arcano è stato svelato.

 

 

Mai la Poliservice ha inviato verbali “anche perché non può farlo, non ne ha la competenza giuridica – spiega il presidente di Poliservice, Gianni Antelli. I provvedimenti sanzionatori spettano ad altre autorità, non a noi. Nessuno dei nostri dipendenti o uffici ha autorizzato a fare verbali. Pertanto invitiamo tutti i cittadini a diffidare di lettere, finti ispettori o di chiunque bussasse annunciando di operare per conto di Poliservice. La società non ha delegato nessuno a bussare alle porte degli utenti”.

 

Nel verbale è scritto che il sanzionato deve presentarsi entro dieci giorni dal ricevimento del verbale negli uffici di Poliservice a Nereto per il pagamento della multa ma il sospetto è che il lestofante possa bussare alla porta del finto ed ignaro sanzionato per incassare brevi manu la sanzione. La Poliservice ha annunciato che cercherà di individuare i responsabili ed invita i cittadini a segnalare. Non è ancora dato sapere se stiano arrivando altri finti verbali ai cittadini.

Impostazioni privacy