Giulianova, operazione contro il commercio abusivo. Merce sequestrata

giulianova commercio abusivo1Stop al commercio abusivo a Giulianova. Dopo gli interventi di prevenzione dei mesi passati, le autorità locali hanno deciso di attuare una forma di repressione con la settima operazione sul litorale giuliese con sequestro di merce contraffatta e multe ai vu cumprà.

Su disposizione della Questura di Teramo, infatti, in mattinata è stata eseguita un’azione congiunta con la Polizia Municipale, coordinata dal comandante Roberto Iustini, i carabinieri, gli agenti della Polfer e gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo.

L’operazione si inserisce in un sistema di controlli coordinati a livello provinciale dalla Questura per contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione di marchi e quindi la rete illecita di acquisizione, immagazzinamento e trasporto delle merci destinate al commercio ambulante estivo. L’amministrazione comunale di Giulianova è soddisfatta dell’esito delle recenti operazioni e ne sottolinea l’importanza.

“Il fenomeno ricorre tutte le estati”, ha sottolineato l’assessore al Commercio Gianluca Grimi, “e coinvolge ogni località balneare italiana. Tutti i giorni le cronache evidenziano infatti i problemi relativi al commercio abusivo, spesso in forme aggressive e non di rado con resistenze nei confronti delle forze dell’ordine come avvenuto ad Ostia lo scorso 12 agosto con agenti finiti in ospedale. Queste operazioni indicano come a Giulianova, dove il fenomeno assume una consistenza meno grave rispetto ad altre località sia a nord che a sud, l’attenzione sia alta facendone un territorio a rischio per gli abusivi. C’è da ricordare poi che purtroppo questo fenomeno viene anche alimentato da coloro che, forse nemmeno sapendo di esporsi ai rigori della legge, acquistano i prodotti dagli abusivi, correndo persino rischi per la salute trattandosi di merci non certificate ed anzi, in alcuni casi, approntate nei laboratori clandestini legati alla criminalità con sostanze nocive”.

Nel corso dei controlli, diverse persone di nazionalità straniera sono state identificate e portate negli uffici della Polizia Ferroviaria per ulteriori accertamenti. Controlli mirati sono stati effettuati anche direttamente sulle spiagge consentendo il sequestro di ingente materiale costituito da capi di abbigliamento e accessori.

Impostazioni privacy