Alba e Tortoreto, bagnini abbandonano la postazione: multa da mille euro

Si erano allontanati dalla loro postazione senza neppure segnalare l’assenza innalzando la bandiera rossa. Due bagnini sono stati multati dagli uomini dell’ufficio locale marittimo di Tortoreto, coordinati dal comandante Partenio Santarsia, impegnati una serie di controlli lungo tutto il litorale di competenza.

Gli episodi si sono registrati in due diverse strutture ricettive, ad Alba Adriatica e Tortoreto. Si tratta di concessioni demaniali per le quali il servizio di sorveglianza viene assicurato in maniera privata e non dalla cooperativa Costa Sicura che opera sul litorale.

 

Durante i controlli, le autorità marittime hanno notato che le due postazioni erano deserte, con i bagnanti che peraltro stavano facendo i tuffi in mare ma senza alcuna sorveglianza su di loro.

Quando i due bagnini sono stati rintracciati, oltre ad essere rimproverati, sono stati anche multati con un’ammenda di 1032 euro ciascuno. Un mese di stipendio insomma, buttato alle ortiche per la loro negligenza. Fortunatamente non è accaduto nulla di grave, nessun turista in acqua ha avuto bisogno dell’assistenza dei bagnini.

Ma se qualcuno avesse richiesto il loro intervento e se fosse successo l’irreparabile, come ad esempio un caso di annegamento, il bagnino che si era allontanato arbitrariamente dalla propria postazione senza segnalare la sua assenza, avrebbe dovuto risponderne penalmente.

Impostazioni privacy