Giulianova, in autunno i lavori al Kursaal

Diventerà una struttura per le attività dei giovani, punto di aggregazione per incontri culturali e di sviluppo delle idee, oltre all’associazionismo. Il palazzo dei convegni Kursaal di Giulianova dovrà diventare un fiore all’occhiello della città.

Il piano dei lavori è pronto e se i tempi verranno rispettati entro il prossimo autunno si procederà con i lavori di completamento dello storico edificio. Opere attese da più di 15 anni, quando a quel tempo venne avviato un intervento di ristrutturazione del Kursaal, mai ultimato per mancanza di fondi.

Il Comune, grazie ad un finanziamento della Regione e alla concessione alla partecipata Giulianova Patrimonio di un mutuo pari al 50 per cento della somma dell’intero progetto, andrà a recuperare e a ultimare tutto il piano seminterrato. Non solo, visto che c’è da completare tutta la struttura, compreso il piano superiore.

Il progetto in realtà è molto più complesso in quanto rientra in quel piano di rigenerazione urbana che prevede anche la realizzazione di nuovi alloggi cosiddetti di housing sociale. Un investimento, per questo primo blocco di interventi di riqualificazione urbana, da 4 milioni di euro, finanziati per metà proprio dalla Regione. Sul Kursaal si è scritto e detto molto.

Negli anni Novanta balenò l’idea anche di farne un casinò dopo che il Governo centrale aveva ipotizzato di concedere ad ogni regione la possibilità di avere una sala con tavoli verdi per incentivare anche un certo turismo. E Giulianova si candidò presentando il Kursaal come possibile sede. Ma poi non se ne fece nulla. Oggi invece il Kursaal potrebbe diventare un punto di riferimento per attività culturali. Ha spesso ospitato delle mostre e convegni. Serve la spinta che lo lanci definitivamente. Prima però bisogna ultimare i lavori.

Impostazioni privacy