Alba Adriatica, controlli vongole ok: decade ordinanza di depurazione

Alba Adriatica. Revocato l’obbligo di depurare le vongole prima di essere commercializzate nel tratto antistante il mare di Alba Adriatica e Martinsicuro, nel tratto definito II Vibrata, che comprende Alba e Martinsicuro.

 

 

Il sindaco Tonia Piccioni, nelle ultime ore, alla luce della comunicazione della Asl (sulla scorta poi dei campionamenti compiuti dell’Istituto Zooprofilattico) ha dato via libera alla revoca dell’ordinanza che era stata emanata ai primi di luglio. Esami che in quella circostanza avevano rilevato la presenza di salmonella nei molluschi bivalvi pescati in quel tratto.

 

 

Ora i rischi di natura sanitaria, alla luce degli esami successivi, sono stati definitivamente scongiurati.

 

Di riflesso tutte le precauzioni disposte dalle autorità in materia di commercializzazione delle vongole, non devono essere adottate, fermo restando che il Cogevo, nei giorni immediatamente successivi all’ordinanza, aveva rassicurato i consumatori sulla qualità del prodotto e sulle precauzioni seguite prima di commercializzarlo.

 

Ordinanza che prevedeva la depurazione della vongole e la trasformazione in depositi autorizzati prima di essere vendute.

Impostazioni privacy