Giulianova, Viale Orsini una strada piena di insidie (FOTO/VIDEO)

Vietato sostare a Giulianova lido sui due lati di Viale Orsini, una delle strade più importanti della città, altrimenti scattano le multe dei vigili urbani. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale che per questioni di sicurezza ha dovuto impedire la sosta alle vetture.

La colpa è tutta delle radici dei pini che negli ultimi 5 anni hanno di fatto rigonfiato l’asfalto a ridosso dei marciapiedi, quindi lungo la fascia della strada che erano deputata a parcheggio. Si sono formate delle cunette pericolose, soprattutto per chi si sposta su due ruote.

Il problema interessa un tratto di quasi un chilometro, lungo il quale gli operai del Comune hanno dovuto sistemare la nuova segnaletica che indica il pericolo, il limite di velocità a 10 chilometri orari e la presenza appunto di cunette e dossi.

Lungo il viale sono presenti pini secolari, le cui radici si sono ramificate raggiungendo anche i 15 metri di distanza dal punto di ancoraggio del tronco. Ed è chiaro che la situazione non andrà certo a migliorare. Né possono essere abbattuti i pini e sostituiti con altri arbusti, proprio perché ci sono alberi secolari e oltretutto sono fortunatamente in buona salute.

Il problema però va risolto in qualche modo. L’ipotesi dell’amministrazione comunale è quella di rifare il manto d’asfalto lungo questo tratto di Viale Orsini togliendo prima di tutto uno strato del vecchio manto bituminoso ed eliminando le radici che hanno reso la strada gibbosa. Un intervento che risolverebbe nell’immediatezza il problema. Ma in futuro si ripresenterebbe.

Intanto, il Comune ricorda che il divieto di sosta resta in vigore. Con il boom di presenze a Ferragosto, è facile supporre che qualcuno cercherà di parcheggiare qui. Ma attenzione. La multa è in agguato.

Impostazioni privacy