Il Vescovo saluta Giulianova. La Visita Pastorale prosegue a Colleranesco

marinai0001Giulianova. Prosegue la visita pastorale di Mons Michele Seccia che ieri sera ha salutato i fedeli della Parrocchia della Natività di Giulianova Lido ed oggi, è stato accolto dalla comunità di Colleranesco dove resterà fino 12 marzo prossimo.

Tra i canti di gioia e le parole commosse del parroco don Ennio Lucantoni, Mons. Seccia ha salutato sabato sera, la Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Giulianova Lido dopo aver incontrato anche i pescatori nel Mercato Ittico presso il porto che, rappresentati dal presidente di Federpesca Abruzzo, Walter Squeo, ed il presidente di Legapesca, Alberto Di Giulio, hanno voluto omaggiare il Vescovo di una targa ricordo con un’ancora incastonata sopra.
Commovente il saluto del parroco della Natività di Maria Vergine, don Ennio Lucantoni, che ha ringraziato il sindaco di Giulianova e gli amministratori per la loro collaborazione attiva, giusto esempio di congiunzione tra cosa pubblica e chiesa, sperimentato anche durante la Visita Pastorale del Vescovo, definita come passaggio del Signore, di un apostolo curatore della gioia.
“Prego perché ci sia perseveranza, perché non finisca tutto questa sera ma sia l’inizio della nuova evangelizzazione e di conversione al Regno di Dio”, sono state le parole di don Ennio Lucantoni riprese con toni più severi nell’intervento di Mons. Seccia che ha invitato tutti ad un comportamento di corresponsabilità, portando quello che si celebra nel mondo del lavoro e nella società, “la Fede non ci deve far chiudere nelle sagrestie”.
Parole rivolte anche al sindaco Francesco Mastromauro, presente assieme al presidente del Consiglio comunale Nello Di Giacinto, il comandante della Polizia Municipale Roberto Iustini ed altri amministratori alla cerimonia, con l’invito specifico a vivere il loro impegno come spirito di servizio, “Gesù è venuto tra noi per servire non per essere servito”, questo deve essere il senso della politica che ha come obiettivo finale il bene comune.apertura0002

Il Vescovo a Colleranesco. “La natura ci insegna ma prima ancora Dio ce l’aveva già detto”, sono state le parole di Mons. Seccia questa mattina nella chiesa di Colleranesco, dove al suo arrivo per l’inizio della Visita Pastorale si sono raccolti numerosi fedeli oltre al vicesindaco Gabriele Filipponi ed il consigliere Fabrice Ruffini, che hanno potuto riflettere sulle parole del Vescovo che, ispirandosi alla parole della Bibbia, si è riferito agli ultimi episodi che hanno interessato la zona con il forte nubifragio, “non si può costruire una casa sulla sabbia, altrimenti poi il primo acquazzone ce la porta via”.
Un chiaro invito a percorrere la via del bene e non gli interessi personali e la violenza, messaggi che puntualmente vengono promossi dalla televisione dove programmi di scarso gusto promuovono modelli di vita che spingono le persone non all’emulazione del primo della classe ma bensì alla derisione dell’ultimo.
“La Parola di Dio riecheggia sempre nella nostra coscienza ed indica la via del bene”, ha affermato il Vescovo che ha invitato la comunità di Colleranesco all’unione “non fatevi travolgere dal vento dell’opinione pubblica e dalla deriva che alcuni programmi in televisione ci indicano”.

La Visita Pastorale nella Parrocchia “San Giuseppe” di Colleranesco proseguirà con il seguente programma:

LUNEDI’ 7 MARZO
Ore 9,30 – Visita nelle case ai malati
Ore 12,30 – Incontro confezioni “Parigi”
Ore 15 – Incontro ragazzi III Media (cresimandi)
Ore 17,30 – Incontro con i lavoratori nel salone della Citigas
Ore 19 – Incontro genitori dei fanciulli delle Scuole Elementari e delle Medie
Ore 21,15 – Adorazione Eucaristica

MARTEDI’ 8 MARZO
Ore 17 – Incontro con gli anziani

GIOVEDI’ 10 MARZO
Ore 16 – Incontro ragazzi I e II Media
Ore 19 – Incontro giovani di Colleranesco e di Selva nel salone di Colleranesco

VENERDI’ 11 MARZO
Ore 9,30 – Incontro Scuola Elementare
Ore 10,30 – Incontro Scuola Materna
Ore 12,15 – Visita ispettiva dei beni immobili della Parrocchia
Ore 15 – Incontro ragazzi di quinta Elementare (comunicandi)
Ore 16,30 – Dialogo personale dei parrocchiani con il Vescovo

SABATO 12 MARZO
Ore 16 – Incontro collaboratori di Colleranesco e di Selva nel salone di Colleranesco
Ore 20,30 – Cena dei collaboratori di Colleranesco e di Selva con il Vescovo

Impostazioni privacy