Teramo, l’Anpi saluta il partigiano Salvatore Tirabovi

Era stato un combattente eroico di Bosco Martese che, insieme ad altri partigiani, aveva collaborato allo sminamento di ponte San Ferdinando all’alba della liberazione di Teramo. La sezione teramana dell’Anpi, “Manfredo Mobili” piange la scomparsa di Salvatore Tirabovi (nella foto a sinistra), protagonista della resistenza teramana, distintosi sempre onestà e coerenza.

Da sempre in prima fila in tutte le iniziative per le lotte di conquiste democratiche che si sono succedute nei vari decenni dal secondo dopoguerra in poi, Tirabovi era iscritto all’Anpi e non aveva mai fatto mancare la sua partecipazione attiva all’interno dell’associazione e nelle iniziative pubbliche.

A coronazione di una vita di coerenza ai valori di libertà e di democrazia, nella ricorrenza della festa della repubblica del 2 giugno 2016, gli è stato dato il riconoscimento dal Ministero della Difesa con la Medaglia per la Liberazione.

I funerali avranno luogo domani alle 16, a Santuario della Madonna delle Grazie di Teramo.

Il ricordo di Mirko De Berardinis

ADDIO al Partigiano Tirabovi. Stamattina è venuto a mancare presso la sua abitazione a Teramo, all’età di 94 anni, il Partigiano Salvatore Tirabovi. Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell’amico e compagno Salvatore. In questi anni sono state tantissime le occasioni sia pubbliche che private in cui siamo stati insieme. Ricordo commosso le innumerevoli iniziative e cerimonie organizzate per commemorare i Martiri e i caduti della resistenza teramana, alle quali non mancava mai di partecipare. Gli incontri con gli studenti in occasione del 25 aprile e della Giornata della Memoria, nei quali portava sempre la sua preziosa testimonianza. Ricordo, ogni anno, il 25 settembre, la manifestazione a Bosco Martese alla quale partecipavamo insieme condividendo il viaggio nella stessa macchina e il corteo. Ricordo i suoi occhi che brillavano quando mentre salivamo in auto verso il Ceppo mi indicava le zone nelle quali si era svolta la Battaglia e il punto dove era collocato con la sua “mitragliatrice”. E poi ancora, l’impegno civile profuso negli anni, nelle fila dell’Associazione “Teramo Nostra” con i tanti sit-in per il recupero del Teatro Romano, contro l’abolizione della Provincia di Teramo, ma anche per l’organizzazione della Festa della Madonna delle Grazie, cui era molto devoto. E come non ricordare il suo attento attivismo politico e democratico, il suo essere orgogliosamente “di sinistra” in difesa della Costituzione repubblicana e antifascista e sempre dalla parte degli ultimi e dei più deboli. Una persona straordinaria, un uomo coraggioso e coerente, un cittadino esemplare. Commosso, voglio unirmi al dolore dei famigliari cui vanno le mie sentite condoglianze. Grazie Salvatore per tutto quello che hai fatto, per quanto ci hai insegnato. Ci mancherai. Che la terra ti sia lieve.
Mirko De Berardinis

Salvatore Tirabovi, classe 1922, è stato l’ultimo testimone diretto tra i partigiani che hanno combattuto nell’epica “Battaglia di Bosco Martese”, il primo scontro in campo aperto della resistenza italiana contro i nazi-fascisti,  il 25 settembre 1943 in località Ceppo di Rocca S.Maria (TE).  Ma Tirabovi è stato protagonista anche di un altro importante episodio della storia teramana. Nella notte del 13 giugno 1944, fu lui insieme ad altri due valorosi giovani a portare a termine il rischioso sminamento di Ponte S.Ferdinando dai numerosi ordigni esplosivi che i nazisti in fuga avevano piazzato per farlo saltare in aria. L’audace azione andò a buon fine. Il ponte fu salvato, consentendo così alle truppe di Liberazione di poter entrare nella Città di Teramo. Lo scorso 2 giugno 2016, in occasione della Festa della Repubblica, il Ministero della Difesa ha conferito al Partigiano Tirabovi la Medaglia d’Oro della Liberazione.

 Il cordoglio dell’Anpi di Montorio

La sezione ANPI di Montorio al Vomano esprime il suo cordoglio per la scomparsa del valoroso partigiano Salvatore Tirabovi.

Uomo retto e leale rimane un esempio di coraggio per le future generazioni.

Sentite condoglianze ai familiari.

Dott.ssa Sabrina Evangelista- Presidente ANPI Montorio al Vomano

Impostazioni privacy