Castilenti, volontari di Legambiente per sistemare un antico sentiero

Castilenti. Dodici volontari provenienti da diverse località italiane saranno a Castilenti dal 9 al 21 agosto 2016 per il campo di volontariato a cura di Legambiente Valfino.

L’associazione, presieduta da Emiliano Di Rocco, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castilenti, ha dato vita al progetto “Camminando nel passato” che prevede un campo di lavoro con l’obiettivo di riqualificare un antico sentiero di circa 3,5km che collega Castilenti alla frazione Casabianca sistemando staccionate, posizionando cestini, panchine, segnaletica e cartellonistica oltre a sfalciare erba e pulire il sentiero. Convento castilenti

I volontari, ragazze e ragazzi maggiorenni, alloggeranno nella struttura dell’ex convento di Santa Maria di Monte Oliveto a Castilenti, messa a disposizione dell’amministrazione comunale. Oltre alle attività di lavoro nel campo, i volontari – grazie ai componenti dell’associazione Legambiente Valfino – potranno conoscere il territorio della valle del Fino e le località limitrofe assaggiando prodotti tipici come gli arrosticini (offerti dall’azienda Lucci) passando per il vino delle cantine San Lorenzo e altre tipicità, ammirando i paesaggi abruzzesi.

“Si tratta di un segno tangibile che lasceremo al nostro territorio – commenta in presidente di Legambiente Valfino, Emiliano Di Rocco – una iniziativa che abbiamo fortemente voluto ed è stata subito sposata dall’amministrazione comunale, in particolare dal sindaco Alberto Giuliani. Il sentiero che sistemeremo sarà inaugurato il 20 agosto alle 10,30 con una passeggiata e un rinfresco, occasione per salutare i volontari che contribuiranno all’opera. Il sentiero sarà utilizzato spesso dal nostro circolo per altre iniziative come passeggiate naturalistiche, ecologiche, ma anche per estemporanee di pittura e altro. Essendo il nostro un circolo giovane, è per noi motivo di orgoglio l’organizzazione di questo campo. Desidero ringraziare quanti hanno messo a nostra disposizione mezzi e materiali per la riuscita dell’iniziativa”.

Il Italia sono stati organizzati da Legambiente 25 campi: quello del circolo Valfino è uno dei due organizzati in Abruzzo, l’altro è stato realizzato a Pretoro.

Impostazioni privacy