Rocca Santa Maria, recuperati i fungaioli dispersi FOTO

Sono stati recuperati questa mattina i due fungaioli dispersi al Ceppo dalla giornata di ieri.

I due, dal pescarese (rispettivamente di Cepagatti e Torre dei Passeri), hanno trascorso la notte fuori ma sono stati ritrovati dai vigili del fuoco, uomini del soccorso alpino e corpo forestale in buone condizioni.

Sono stati poi consegnati ai sanitari e si trovano al Mazzini per accertamenti.

Sarebbero dovuti andare dal Ceppo al Fosso della Morricana, ma la fitta boscaglia e il maltempo gli hanno fatto perdere l’orientamento. Sono stati individuati nella zona di Pietralta.

I due dispersi hanno raccontato di aver seguito le indicazioni che erano state fornite loro intorno alle 19:30, durante un contatto telefonico con il coordinamento della Prefettura, nel corso del quale erano stati invitati tornare sui loro passi e a ripararsi in una grotta che avevano superato da un po’, dove trascorrere la notte. Qui sono riusciti ad accendere un fuoco, asciugarsi i vestiti inzuppati di acqua e riposarsi, per poi rimettersi in movimento all’alba, dopodiché sono stati individuati e recuperati dai soccorritori.

 

“Si è agito nel migliore dei modi – ha ribadito Antonio Crocetta, delegato alpino del Cnsas Abruzzo – con il coordinamento nelle mani della prefettura di Teramo e la proficua collaborazione di tutti Corpi coinvolti. Un ottimo lavoro di squadra, in cui tutti, nessuno escluso, hanno avuto un ruolo chiave”.

Impostazioni privacy