Alba Adriatica, lei non sa chi sono io: lettore racconta una discussione per un parcheggio disabili

parcheggio_disabiliAlba Adriatica. Di seguito riportiamo il racconto di un lettore relativamente ad un episodio accaduto, nei giorni scorsi, davanti ad un istituto di credito dove un automobilista ha occupato un parcheggio riservato ai portatori di handicap.

La lettera

“Qualche giorno fa”, racconta il lettore, “ vengo attirato da sghignazzi e battute ironiche da parte di due persone  a piedi e di fronte ad una banca albense: le frasi suonavano più o meno così: “ah!ah!ah! sul parcheggio degli handicappati…ah!ah!ah!…”: un signore a bordo di un auto aveva appena parcheggiato nello spazio disabili adiacente all’istituto. Era evidente che si conoscessero e che probabilmente si erano dati appuntamento; il tizio scendendo dall’auto si unisce allo scherno degli altri due, come compiaciuto. In un primo momento spero che il conducente incivile non si allontani completamente dall’auto; mi sbagliavo. Decido di “intervenire”. Mi avvicino, faccio presente cortesemente la situazione. Immediatamente, vengo aggredito dal soggetto interessato che si avvicina al mio viso e con urla e sbraiti mi vomita addosso frasi del tipo “lei chi è!?…si qualifichi!?” e poi ancora:”…io sono un avvocato!”,”…se ne vada…!..se ne vada…!”

Poi sento, uno dei suoi “amici” sbraitare con complicità contro di me dicendo: “sono il direttore della banca”.

Tutto in un crescendo di urla ed animosità, sorprendenti e spropositati.
La “mia colpa”, a dire dell’ avvocato incivile, è di aver usato del…sarcasmo…!?!…mah! come se questo fosse un motivo superiore al comportamento anti-disabile.

Il terzo signore, invero, sembrava solidale con me, ma inerte. Diciamo che poi sono riuscito a far spostare l’auto, ma SOLO perchè anche io “ero qualcuno”. IRONIA: la mia passione per le scienze umanistiche mi ha aiutato probabilmente a “spiegare” l’accaduto, ergo: ho assistito ad una manifestazione primordiale di virilità/status-sociale, prevalentemente del primate maschio italiota nota come “lei non sa chi sono io”. Egoismo, individualismo, apparenza, egocentrismo e “lesa maestà” sono stati messi in evidenza nella vicenda; a discapito del senso civico e della sensibilità sociale specie dei soggetti più deboli come gli handicappati, che evidentemente non possono permettersi di parcheggiare altrove o attendere. Comunque l’esposizione mediatica, il passaparola e il dibattito  sortirebbero comunque più attenzione verso i diversamente abili e il risveglio di qualche coscienza assopita, forse anche dei protagonisti della vicenda.

Spero in una società in cui sia il figlioletto piccolo a riprendere il genitore del tipo: “papà questo è il posto riservato ai disabili: qui non si parcheggia”.

 

 

Impostazioni privacy