Pineto, zanzare e topi: il Comitato Scerne e Torre San Rocco si ribella

Una vera e propria invasione con “migliaia di sciami di zanzare fastidiosissime e di ratti dovute alla mancanza di disinfestazione e derattizzazione”. Chiede l’intervento dell’amministrazione comunale per limitare un problema che attanaglia in modo particolare le frazioni, il comitato di Scerne e San Rocco che lamenta la mancata opera di prevenzione periodica sul territorio con le conseguenze che ora sono diventate intollerabili.

Siamo letteralmente invasi”, scrive in una nota il comitato che ha sollecitato il sindaco Robert Verrocchio ad emanare un’ordinanza contingibile ed urgente, “passeggiare lungo le vie, portare i bambini nei parchi di Scerne o fermarsi a consumare nei tanti ristoranti, bar e stabilimenti balneari è impossibile senza essere punti. Tutto ciò è vissuto con grande disagio e preoccupazione da parte dei cittadini, perché alcuni di questi animali, oltre che fastidiosi, possono diventare mezzi di trasmissione di numerose malattie pericolose”:

Un tormento che, con i caldi della stagione estiva e con le piogge dell’ultimo periodo, hanno reso questa situazione insostenibile, con i disagi avvertiti dalla popolazione in maniera ancora più massiccia. Senza considerare l’immagine che si offre ai numerosi turisti che affollano in questo periodo le spiagge. E visto che il problema nella zona non è nuovo, ci si chiede se siano state attuate tutte le misure preventive necessarie, come previsto dagli accordi con l’azienda che si occupa del servizio, e se siano stati effettuati tutti i controlli da parte del personale comunale per verificare eventuali inadempienze rispetto al contratto.

I cittadini di Scerne”, continua il comitato, “sono stanchi di essere costretti a convivere con le incessanti punture di zanzare e la presenza sempre più massiccia di topi. Sono stanchi di sentirsi cittadini di una periferia dimenticata e chiedono, anzi pretendono, una città sicura e pulita perché queste situazioni offendono la dignità dei cittadini e dei turisti che arrivano nella frazione”.

Impostazioni privacy