Teramo, i servizi assistenziali passano da Provincia a Comune

Il  14 luglio la Regione Abruzzo, le quattro province e l’ANCI hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che impegna i Comuni ad assicurare l’erogazione dei servizi socio assistenziali prima in capo alle Province.

 A seguito del riordino delle funzioni, infatti, sono state trasferite ai Comuni i servizi in materia di “assistenza Scolastica qualificata e trasporto scolastico degli studenti disabili frequentanti le scuole superiori di II grado” e quelli in favore  “di non udenti e non vedenti”.

Per l’attivazione del Servizio di assistenza scolastica qualificata o alla comunicazione, quindi,  i dirigenti degli Istituti di istruzione secondaria possono inoltrare le richieste ai comuni del territorio dove insiste l’istituzione scolastica; per l’attivazione del Servizio di trasporto scolastico  e dei  servizi educativo – assistenziali a favore dei soggetti con disabilità sensoriale le istanze possono essere inoltrate al proprio Comune di residenza.

 In questo delicato momento di transizione è consigliabile rivolgersi alle associazioni di categoria per dubbi e approfondimenti e gli uffici dell’ente, in via Taraschi a Teramo, sono comunque a disposizione dell’utenza.

Impostazioni privacy