Pineto, una piazza per don Silvio De Annuntiis

don_silvio_deannuntiisPineto. Piazza Unicef di Scerne di Pineto sarà presto intitolata a don Silvio De Annuntiis, il fondatore di Casa Madre Ester, la struttura di accoglienza per minori. L’amministrazione comunale ha già avviato la procedura per poter intitolare la piazza. Ha approvato una delibera di giunta il 29 dicembre del 2010, mentre dal 4 al 9 gennaio di quest’anno l’atto è stato esposto all’albo pretorio per il rispetto della procedura burocratica.

“A dire il vero”, ha ricordato il Sindaco Luciano Monticelli, “gli atti sono stati avviati prima ancora in consiglio comunale. Don Silvio De Annuntiis è scomparso il 7 marzo del 2009, e noi già il 20 aprile dello stesso anno ci siamo mossi per fare in modo che piazza Unicef venisse intitolata a lui. L’intero Consiglio Comunale si era espresso favorevolmente a questa nostra iniziativa. Ci sono però delle procedure da rispettare”. Il Sindaco Monticelli ha sottolineato infatti che l’amministrazione comunale ha dovuto chiedere una deroga alla prefettura per poter intitolare la piazza al fondatore di Casa Madre Ester in quanto per poter procedere debbono trascorrere almeno 10 anni dalla scomparsa della persona.

“In questo caso”, ha aggiunto il primo cittadino pinetese, “di anni ne sono trascorsi appena 2. Abbiamo inviato quindi la documentazione al Prefetto Eugenio Soldà che ha espresso il parere favorevole a questa nostra iniziativa. Mi sento di ringraziare sua Eccellenza il Prefetto perché si è subito dimostrato disponibile a sposare questa nostra causa. Ma a questo punto l’intitolazione della piazza è subordinata alla concessione della deroga da parte del Ministero dell’Interno. Don Silvio per la nostra comunità ha fatto moltissimo. Ha speso la sua vita per questa struttura straordinaria che accoglie bambini sfortunati. Un centro di accoglienza oggi magistralmente diretto dal dottor Andrea Bollini e dalle suore”.

Impostazioni privacy