Teramo, apertura pesca alla trota: Di Michele presenta il Piano di immissione

giuseppe_di_micheleTeramo. Domenica 27 febbraio si apre la pesca alla trota e l’assessore Antonio Di Michele incontrerà a questo proposito, giovedì 24 febbraio alle ore 20 nella sala polifunzionale della Provincia, le associazioni di pesca sportiva per presentare la programmazione degli interventi e il Piano di immissione.

“Abbiamo voluto dare un segno importante” spiega Di Michele “il piano che ci apprestiamo a realizzare è il frutto della partecipazione attiva e costruttiva delle associazioni e dei pescatori che abbiamo raccolto e sentito in uno specifico convegno organizzato un  anno fa. Le principali novità  riguardano rivisitazione delle categorie delle acque, l’aumento dei quantitativi di trote immesse, ma soprattutto la loro qualità: per l’apertura i pescatori troveranno trote di grossa dimensione, da 25 a 40 centimetri, nei tratti dei fiumi di fondovalle, e trote di ecotipi autoctoni nei tratti montani. Con questa differenziazione abbiamo perseguito due obiettivi imprescindibili per la pesca sportiva : da una parte il miglioramento delle popolazioni di trota, a vantaggio dei pescatori, dall’altro la tutela e la valorizzazioni delle popolazioni autoctone esistenti”.

L’assessore lancia, dunque, un appello ai pescatori e alle associazioni per la corretta realizzazione del Piano. “Solo con la loro presenza e il loro aiuto la Provincia potrà realizzare appieno il Piano, in particolare per le operazioni di immissione che come ogni anno potrà essere realizzato minuziosamente grazie alla presenza di numerosi volontari”.

 

Impostazioni privacy