Morro d’Oro, nuovo Servizio Civico Comunale per i disosccupati

Morro d’Oro. Novità per i morresi privi di occupazione e abili al lavoro, che vivono una situazione economica disagiata: arriva il Servizio Civico Comunale. Presentazione delle domande fino al 22 Agosto.

Morro D’Oro avvia il “Servizio Civico Comunale” per fornire aiuti finanziari, in cambio di lavori di pubblica utilità, ai cittadini con maggiori difficoltà economiche.

“Si tratta di un nuovo strumento di politiche sociali – spiega Valeria Maiorani, vice sindaco ed assessore alle politiche sociali – col quale l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Poliandri, ha inteso promuovere le opportunità di integrazione e reinserimento sociale dei cittadini che versano in una situazione di difficoltà economica, che sono privi di occupazione o che hanno perso il lavoro”.

Tale servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti a Morro D’Oro da almeno un anno, disoccupati e abili al lavoro, che dichiarino un reddito ISEE non superiore ad euro 7.500,00. Gli ammessi al servizio riceveranno un assegno mensile dell’importo di euro 300,00 per 40 ore di attività nell’arco del mese, e potranno svolgere le attività di pubblica utilità più confacenti alle proprie caratteristiche ed abilità personali sulla base di un progetto individualizzato.

In particolare, gli ammessi al servizio potranno essere impegnati nello svolgimento delle seguenti attività: sorveglianza nell’ambito dei servizi scolastici; custodia, vigilanza, pulizia e piccole manutenzioni di edifici pubblici comunali; cura e manutenzione del verde pubblico; ogni altra attività socialmente utile atta a favorire anche le categorie svantaggiate (disabili, minori e anziani).

“Questa iniziativa – precisa Valeria Maiorani – non è soltanto una misura a sostegno del reddito delle fasce più deboli, ma mira soprattutto a fare in modo che i beneficiari possano rendersi utili per la propria comunità, assumendo un ruolo sociale attivo con importanti ricadute sulla qualità stessa dei servizi di pubblica utilità”.

Le domande per l’accesso al servizio civico dovranno essere presentate entro il 22 agosto, mediante l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito web del Comune di Morro D’Oro.

Impostazioni privacy