Maltempo costa teramana, vigili del fuoco salvano 15 persone nei sottopassi FOTO

Roseto. L’annunciata ondata di maltempo prevista nella giornata di oggi su Marche e Abruzzo non ha certo risparmiato il territorio teramano, dove si sono verificati violenti temporali e nubifragi, con i vigili del fuoco di Teramo che sono stati impegnati in decine di interventi.

L’area più interessata è stata quella della costa, nel tratto che va da Giulianova fino a Silvi ed in particolare la zona di Pineto, dove si è verificata anche la tracimazione di un torrente.

Le violente precipitazioni piovose, iniziate nella prima parte della mattinata, hanno provocato l’allagamento di autorimesse, scantinati, locali interrati e notevoli difficoltà alla viabilità stradale, con sottopassi allagati e tratti di strada impraticabili.

Fin dai primi momenti, il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo ha messo in campo tutte le risorse, in termini di uomini, mezzi ed attrezzature, necessarie per fronteggiare la situazione di emergenza determinata dalle numerose richieste di soccorso giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco da parte dei tanti cittadini che segnalavano situazioni di pericolo o di difficoltà.Foto 4 - Maltempo 15.7.2016

Da stamattina sono stati effettuati oltre 40 interventi, con l’impiego contemporaneo di 35 unità operative e 13 automezzi di soccorso; tale situazione ha reso necessario un notevole sforzo operativo per soddisfare ogni richiesta con la massima sollecitudine possibile.

Fra gli interventi effettuati si segnala in particolare quelli per il soccorso di oltre 15 persone bloccate nelle loro auto in diversi sottopassi allagati sulla costa, il prosciugamento del parcheggio sottostante al Municipio di Roseto degli Abruzzi, di alcuni locali seminterrati di un hotel di Pineto e di un’ampia area di un campeggio a Cologna. Sempre a Roseto degli Abruzzi un fulmine ha colpito un hotel causando danni al muro perimetrale del terrazzo all’ultimo piano e sono ancora in corso le operazioni di intervento per mettere in sicurezza gli elementi pericolanti.

Per fronteggiare la situazione di emergenza determinata dalla gravi condizioni di maltempo, si è reso necessario richiamare in servizio anche personale in turno libero e il supporto di personale proveniente dal Comando dei vigili del fuoco de L’Aquila con due idrovore.

Impostazioni privacy