Martinsicuro, cucciolo di delfino trovato morto sulla spiaggia

Hanno sperato sino alla fine che quel piccolo delfino potesse ancora farcela. Purtroppo per il cucciolo di tursiope non c’era più nulla da fare.

Lo hanno trovato alcuni bagnanti a pochi passi dal bagnasciuga, a Martinsicuro. Immediatamente sono stati avvertiti i responsabili del centro recupero cetacei di Pescara. L’animale, come è stato successivamente constatato, era morto non da molto.

È assai probabile che la sera prima stesse ancora nuotando con i suoi genitori, al largo delle coste nel tratto di mare tra il Vibrata e il Tronto. Il cucciolo di delfino verrà esaminato dai responsabili dello zooprofilattico di Teramo, per capire le cause del decesso. Le ipotesi sono diverse: potrebbe essere stato urtato da una imbarcazione (ma il corpo non presenterebbe segni di possibili collisioni) oppure aver ingerito della plastica. A questa età (l’animale era nato da poche settimane) viene però ancora allattato dalla madre.

Certo è che il rinvenimento del piccolo tursiope ha scosso i bagnanti che lo hanno notato sulla spiaggia truentina.

Solo ieri era stato rinvenuto sulla spiaggia di Silvi un esemplare  agonizzante di tartaruga che è poi morto.

Secondo la conseguente ispezione cadaverica, l’animale, un maschio, sarebbe morto perché rimasto intrappolato nelle reti da pesca.

Impostazioni privacy