Teramo, crisi idrica: riaperto il potabilizzatore di Montorio

Il grande caldo si fa sentire e, vista l’invernata mite, torna a riproporsi nei Comuni del territorio teramano l’emergenza idrica. Per far fronte alla mancanza di acqua, la giunta regionale convocata in una seduta straordinaria questa mattina a Pescara, ha autorizzato la riapertura del potabilizzatore di Montorio al Vomano.

Il provvedimento, in vigore fino al prossimo 30 settembre, consentirà di aumentare la portata dell’adduttrice principale di 400 litri al secondo, che saranno captati dalle condotte Enel di località Venaquila di Montorio al Vomano.

La decisione è stata presa a seguito della richiesta urgente fatta dall’Ato n.5 del Teramano e della Ruzzo Reti, in cui veniva evidenziata una grave situazione di carenza idrica sul territorio provinciale e su parte della provincia di Pescara.

Un consumo di acqua maggiore dovuta alla importante presenza turistica nelle zone costiere che, insieme ad una minore disponibilità idrica alle sorgenti potrebbe causare rischi igienico-sanitari per la popolazione.

Impostazioni privacy