Giulianova e Cologna paralizzate da un black out di oltre 6 ore

Solo alle 4 di questa mattina le squadre di operai dell’Enel sono riuscite a ripristinare l’erogazione di energia elettrica ad oltre 1300 utenze, rimaste senza luce dalle 22 circa di ieri.

Il black out ha interessato tutta la zona nord di Cologna, dall’Agricamping Marino interessando tutte le altre strutture ricettive e le abitazioni di via del Mare, via del Sottopassaggio, Camping Storck. Al buio anche il ponte ciclopedonale sul fiume Tordino. Luci spente inoltre dalla zona sud di Giulianova, quartiere Annunziata, sino all’altezza della banchina del porto. Problemi si sono registrati nei quartieri di Villa Pozzoni e centro storico giuliese.

Il numero verde dell’Enel tempestato di chiamate, molto spesso senza risposte. A causare il black out un guasto alla linea di distribuzione che interessa proprio l’area rimasta al buio, con la cabina sistemata nel territorio di Giulianova. Sembra che il violento temporale che si è abbattuto ieri pomeriggio sulla costa abbia mandato in tilt l’importante linea, con una interruzione di corrente che mai si era registrata prima, almeno per quanto riguarda questi ultimi 5 anni e in piena stagione estiva.

Tante le proteste, non solo di semplici cittadini, ma soprattutto degli operatori turistici e di ristoratori, costretti a mandare a casa clienti che si erano seduti per la cena. Alcuni locali fortunatamente hanno potuto risolvere il problema con un generatore di corrente. Altri hanno dovuto fari ricorso alle tradizionali candele.

E in molti si sono chiesti come sia possibile nel 2016 dover fare i conti con un simile black out, per colpa di un temporale neppure di grandi proporzioni.

Impostazioni privacy