Roseto, adozioni: le coppie si preparano con un corso

roseto_comuneRoseto. Prenderà il via domani, 27 gennaio, alle ore 9, nella Biblioteca Comunale di Roseto, il primo dei due incontri previsti nel corso rivolto alle coppie aspiranti all’adozione nazionale e internazionale promosso dall’equipe integrata dei Servizi sociali del Comune di Roseto e dalla Asl di Teramo.

A parlare della  costruzione del legame adottivo sarà lo psicologo e psicoterapeuta Gino Baldassarre, mentre la seconda parte dell’incontro sarà dedicata al tema dell’inserimento familiare, sociale e culturale del bambino adottivo con le sue implicazioni psicologiche.

Il secondo incontro, previsto per sabato 29 gennaio, si terrà al Palazzo del Mare sempre a partire dalle ore 9, con una prima parte dedicata alle competenze del Tribunale per i Minorenni e agli aspetti legislativi legati all’adozione. Nella seconda parte l’assistente sociale Natascia Parisciani e  lo psicologo Natalio Flarà presenteranno le esperienze di tre coppie adottive.

Nel 2009 sono andate in porto sette  adozioni e nel 2010 sono stati adottati cinque nuovi bambini. Nei prossimi giorni una coppia partirà per conoscere il bambino che è stato abbinato per l’adozione.

“Adottare un bambino” spiega il vice sindaco Teresa Ginoble “è una scelta di responsabilità che va affrontata con grande consapevolezza. Il percorso di formazione fatto dall’Equipe delle adozioni rappresenta un aiuto molto importante per le nuove famiglie e la loro esperienza è un insegnamento forte verso la cultura dell’integrazione e della convivenza interculturale”.

Al corso  sono iscritte  coppie provenienti dai vari comuni dell’ambito, che oltre a Roseto interessa Atri, Canzano, Castellalto, Arsita, Basciano, Bisenti, Cermignano, Montefino, Penna S. Andrea, Silvi, Castiglione, Castilenti, Cellino, Morro D’Oro, Notaresco e Pineto.

Anche quest’anno il progetto comprende il concorso “I Colori del cuore” a cui hanno aderito le classi di quinta elementare di Roseto, Notaresco, Morro D’Oro, Pineto e Silvi.

L’iniziativa permette ai bambini di riflettere sulla realtà della società multietnica e sul rapporto tra famiglia e scuola.  Disegni, temi e altre composizioni sono arrivati nel mese di dicembre. La premiazione si terrà nel prossimo mese di febbraio.

Impostazioni privacy