Amp del Cerrano, patto di alleanza con l’Ente Porto di Giulianova

Un patto di alleanza per sviluppare nuove idee di turismo ecosostenibile e per tutelare il territorio marino. Con questo spirito verrà sottoscritto domani pomeriggio, nei locali della Torre di Cerrano il protocollo d’intesa tra l’Area Marina Protetta e l’Ente Porto Giulianova.

Un atto formale che prevede una maggiore collaborazione tra i due enti, soprattutto per la condivisione dei principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Il documento stabilisce di fatto la cooperazione per ogni attività legata al territorio in particolar modo al collegamento ai fini turistici e alle tematiche di comune interesse.

I due Enti si impegneranno per una migliore forma di gestione del patrimonio naturalistico ed ambientale dell’area. Opereranno per rafforzare la rete promozionale turistica delle aree marine raggiungendo gli obiettivi di tutela previsti dalle normative nazionali e da convenzioni, accordi e protocolli internazionali.

Inoltre si renderanno disponibili a collaborare per ogni iniziativa nello sviluppo di progettazioni congiunte volte alla ricerca di finanziamenti europei ed internazionali. Ma nell’accordo sono state inserite anche la gestione comune di visite turistiche e tutte quelle azioni atte alla valorizzazione della bellezza dell’ecosistema marino, alla tradizione ed alla cultura dei prodotti tipici del mare.

Impostazioni privacy