Freddo e neve in Abruzzo fino ai Giorni della Merla

neve_roseto_2Dopo la nebbia tornano freddo e neve. Per i prossimi giorni sono previste condizioni meteo tipicamente invernali, con temperature in ulteriore diminuzione e scenari depressionari che porteranno precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino a quote collinari. Una graduale attenuazione della fenomenologia si prevede da domenica, ma il sole tornerà con più convinzione solo ad inizio settimana con temperature rigide fino ai Giorni della Merla (cioè 30 e 31 gennaio e 1 febbraio).


Da questa mattina sulla nostra regione è giunta aria più fredda e relativamente instabile di origine artica, annessa a delle occasionali precipitazioni. Fenomeni che paiono destinati a coinvolgere maggiormente le zone appenniniche e soprattutto il settore nord. La quota neve registrerà un brusco abbassamento ed entro sera potrebbe attestarsi attorno ai 500/600 m. Le temperature sono in diminuzione, in modo significativo nel valore minimo e il mare sarà  generalmente mosso con moto ondoso in aumento. Per la giornata di venerdì sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni di moderata intensità sul settore occidentale e sulla Marsica, nevose al disopra dei 1200-1400 metri, in calo nel corso della giornata intorno ai 700-900, specie sul settore settentrionale. Nuvoloso sul settore centro-orientale con residui banchi di nebbia sulle zone collinari. Tendenza a ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul versante orientale, con precipitazioni anche a carattere di rovescio, nevose al disopra dei 700-800 metri, in ulteriore calo nel corso della giornata.
Nel fine settimana sembra probabile un ulteriore abbassamento della quota neve fin verso il fondovalle: alla base dei dati attuali non si escludono precipitazioni nevose fino a quote collinari e, localmente, miste a pioggia, anche sulle zone pianeggianti, soprattutto nella seconda meta’ della giornata di sabato e nella giornata di domenica. Si tratta, tuttavia, di una previsione da confermare nei prossimi aggiornamenti. La tendenza successiva continua ad evidenziare massicce discese di aria gelida sull’Europa centro orientale che potrebbero estendersi anche verso le nostre regioni adriatiche.

Previsioni a cura di MeteoGiornale e AbruzzoMeteo

 

Impostazioni privacy