Martinsicuro, mare tutto balneabile con nuovi prelievi: il 29 tavolo tecnico sul Vibrata

Martinsicuro. Nuovo campionamento sul litorale di Martinsicuro e Villa Rosa, sulle acque di balneazione, e nuovi risultati tutti positivi, ossia incoraggianti, e tutti ben al di sotto della soglia massima prevista dalle norme.

 

 

Anche nei 200 metri più a nord di Vibrata, dove dieci giorni fa si era manifestata un nuova criticità, peraltro prolungata nel corso dei giorni.

 

 

Nei sette punti di campionamento, i riscontri forniti dall’Arta parlano di mare perfettamente balneabile.

 

Dati che vengono evidenziati dal sindaco, Paolo Camaioni, che però conferma l’impegno nel tenere alta la soglia di attenzione, soprattutto ora che si entra nella fase cruciale della stagione turistica.

 

 

Ferma restando la criticità del Torrente Vibrata”, spiega il sindaco, ” che necessita di interventi strutturali, possiamo confermare la salute e la piena balneabilità del nostro mare, oltre alla nostra correttezza nell’adozione dei provvedimenti del caso.

 

Nel mantenere alta l’attenzione su questo tema, come confermato dalla convocazione del tavolo tecnico per il prossimo 29 giugno, va ribadito che i prelievi effettuati il 13 giugno sono stati condizionati dal maltempo: ci auguriamo che vengano adottate le opportune cautele per l’avvenire. Il nostro mare è una risorsa di rara bellezza: rispettiamolo”.

 

Vibrata. Nonostante gli ultimi campionamento siano nella norma, alla luce di quella che è la normativa regionale, permane il divieto di balneazione nei 250 metri a nord del corso fluviale. Il Comune, a breve, incontrerà la Regione per avere lumi su come bisogna muoversi e dunque chiedere un’autorizzazione per revocare, anche da un punto di vista formale il divieto di fare il bagno. E questo in virtù del fatto che sul caso in questione,si pone un aspetto di natura interpretativa.

 

Impostazioni privacy