Teramo, la carta d’identità diventa elettronica

Teramo. Dal prossimo mese di Luglio, lo sportello “Carte d’identità” del Comune, verrà dotato delle apparecchiature necessarie per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica. Successivamente, dopo adeguata formazione del personale a cura del Ministero, sarà possibile recarsi all’ufficio Anagrafe del Comune di Teramo per chiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica.

Il servizio è valido sia per chi deve rinnovare la vecchia carta alla scadenza, sia per chi dovrà richiedere il nuovo documento di identità.

Il Comune di Teramo, già precedentemente inserito tra i 26 Comuni pilota per il passaggio all’anagrafe nazionale della popolazione residente, è stato incluso tra i 199 comuni italiani nei quali verranno sperimentalmente attuate le procedure per il rilascio della CIE. Tutto ciò è possibile grazie al diretto interessamento dell’assessore all’Anagrafe Mirella Marchese, che ha dato impulso al decollo del progetto e alla sua attivazione, e all’impegno profuso dai dipendenti – i quali, tra l’altro, hanno partecipato al progetto nazionale promosso dal competente Ministero anche con formazione fuori sede. Così, il Comune è in condizione di rispettare i criteri richiesti e entrare quindi tra gli enti-pilota in cui attuare le procedure. A tal fine già nella precedente consigliatura erano stati adeguati gli apparati informatici e tecnici necessari per garantire l’erogazione del nuovo innovativo servizio.

Sarà pertanto possibile, dopo l’attivazione del servizio, richiedere la CIE presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe di Piazzale San Francesco, che a loro volta provvederanno all’invio della richiesta al Ministero il quale ne curerà produzione, personalizzazione, stampa e consegna all’indirizzo indicato dal titolare, entro sei giorni lavorativi. Vista questa differenza rispetto alla situazione attuale nella quale il rilascio è immediato, si invitano i cittadini a porre attenzione e considerare, in caso di urgenza, i tempi della procedura.

L’Ufficio anagrafe del Comune di Teramo osserva il seguente orario:  lunedì/venerdì: 8.30/12.00; mercoledì chiuso; martedì e giovedì: 15.30 / 16.30 e sabato: 8.30/12.00.

Dal prossimo mese di Luglio, per favorire una migliore e più efficace organizzazione dei turni di lavoro nel periodo estivo, l’ufficio Anagrafe rimarrà chiuso al pubblico nella giornata del Mercoledì, che è comunque quella in cui si registra il minor flusso di utenti; mentre continuerà a rimanere aperto il Sabato, giorno in cui, invece, l’afflusso di cittadini è superiore alla media settimanale.

“Abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo, dopo quelli che hanno contraddistinto negli ultimi anni il processo di innovazione degli uffici municipali; è così possibile – ha sottolineato l’assessore Mirella Marchese – attuare una procedura anagrafica pilota nel Paese, che ci pone all’avanguardia. Ciò rende la nostra città ancora più moderna, al passo con le innovazioni tecnologiche più avanzate e capace di avvicinare ulteriormente il cittadino alla macchina amministrativa. Infine, anche in questo caso riconoscendo una aspetto innovativo già introdotto dal Comune di Teramo, sottolineo che al rilascio della carta d’identità elettronica è prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti, in caso di morte”.

Impostazioni privacy