Teramo, tumore al seno: ospedale Mazzini migliore in regione per qualità dei trattamenti

Un vero fiore all’occhiello. L’ospedale Mazzini di Teramo ha ottenuto la migliore valutazione globale in regione per quanto riguarda la cura del tumore al seno. A dare questo riconoscimento è il portale “Dove e come mi curo.it”, che valuta e compara la qualità delle strutture ospedaliere e delle strutture sanitarie accreditate italiane nel trattamento di ogni specifica patologia confrontandole con la media nazionale e internazionale e classificandone le performance in “alte”, “medie” e “basse”.

Per quanto riguarda il cancro della mammella, gli indicatori presi in considerazione sono l’esperienza (volume annuale di ricoveri per intervento chirurgico) e l’efficacia (minor numero di nuovi interventi di resezione a 90 e 120 giorni). Il primo indicatore valuta il numero di interventi effettuati dalla struttura, mentre il secondo ne valuta la qualità, poiché se una paziente viene operata correttamente la prima volta non dovrà subire un altro intervento per la stessa patologia. Non sempre, infatti, quantità è sinonimo di qualità. E a Teramo, anche se il numero di interventi è inferiore, questi vengono eseguiti meglio, offrendo alle pazienti maggiori garanzie di sicurezza nell’affrontare il percorso che va dall’intervento alla guarigione.

Il Mazzini, infatti, viene valutato con “performance medie” per quanto riguarda il numero di interventi chirurgici effettuati e con “performance alte” per quanto riguarda l’efficacia degli interventi, posizionandosi al 31° posto a livello nazionale.

Questo dato, che dimostra una elevatissima qualità delle cure chirurgiche effettuate, diventa ancora più significativo se lo si confronta con quello ottenuto dalle altre strutture ospedaliere di Abruzzo e Marche dove si opera il tumore al seno. Sempre considerando il tasso di re-interventi a 120 giorni, infatti, Ancona si posiziona al 189° posto, L’Aquila al 234° posto e Ortona al 238° posto.

Impostazioni privacy