Teramo, il CSI a sostegno dei Padri Passionisti in Tanzania

Sostenere l’operato dei Padri Passionisti nella Missione di Itiso in Tanzania è l’obiettivo dell’iniziativa “Camminiamo per l’Africa” che si terrà domenica 19 giugno con ritrovo e iscrizioni presso il Campo Sportivo di Colle Santa Maria, a Varano dalle ore 8.

L’iniziativa presentata in mattinata presso la sede del Centro Sportivo Italiano di Teramo, è promossa dall’Associazione Amici di San Gabriele Onlus con la collaborazione del CSI Teramo, della Città di Teramo, della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione Carabinieri, dal Gruppo Podistico Amatori Teramo e della Misericordia di Teramo.

Daniele Pierangioli, Padre Provinciale dei Passionisti ha chiarito l’obiettivo di solidarietà: “La giornata mira alla ristrutturazione dell’ostello in grado di ospitare studenti che normalmente compiono 4-5 ore di cammino per andare a scuola. Garantire l’istruzione ai più piccoli è infatti il miglior aspetto per preparare al futuro la popolazione della Tanzania”.

I Padri Passionisti infatti, oltre a portare un messaggio di fede e di speranza alle popolazioni locali, negli ultimi anni hanno fornito aiuti e costruito ben due pozzi di acqua potabile. “Con la consapevolezza che gli interventi occasionali risolvono l’immediato, – ha precisato il frate di origini rosetane – la vera grande sfida resta quella di formare le persone. La missione di Itiso, animata da tre passionisti impegnati a tempo pieno, assiste 30 mila abitanti dislocati in 22 villaggi in una ampiezza paragonabile a quella della provincia di Teramo”.

“A sostegno di tale impegno si colloca la collaborazione con il CSI – ha riferito il Presidente Angelo De Marcellis – per una giornata di sensibilizzazione alla solidarietà e alla scoperta della natura, camminando e pedalando, in un percorso di circa 10 km che si snoderà, alle 9 e 30, dal campo di calcio di Colle Santa Maria per toccare le località di Varano, San Pietro ad Lacum, Galeotti, Colleminuccio, Ponzano e Monticelli. La cittadinanza, e in particolar modo gli sportivi, sono invitati a partecipare e a diffondere la notizia di questo appuntamento – ha concluso il numero uno ciessino – perché solo insieme si possono raggiungere traguardi importanti per il bene di chi è molto meno fortunato di noi”.

Le pre-iscrizioni potranno pervenire ai seguenti recapiti: Ascanio 328/6932340, Catia 339/5876549 o alla mail pierangioli@gmail.com.

Impostazioni privacy