Teramo, “Cerimoniale territoriale e pubbliche relazioni”: la Provincia va a lezione da Sgrelli

Valter_CatarraTeramo. Massimo Sgrelli, uno dei massimi esperti italiani di cerimoniale e pubbliche relazioni sarà a Teramo lunedì 20 dicembre, alle ore 17 nella Sala Polifunzionale della Provincia, per un seminario di studio su “cerimoniale territoriale e pubbliche relazioni”. Un’iniziativa voluta dalla Presidenza della Provincia che, nell’intenzione di incontrare i sindaci e i rappresentanti degli organismi istituzionali per gli auguri di fine anno, ha deciso di trasformare questa occasione in un momento di “apprendimento e di crescita, utile a tutti coloro che rappresentano gli enti pubblici o vi lavorano”.

Il cerimoniale, infatti, è spesso ritenuto solo uno stile di comportamento rispettoso del bon ton, mentre si tratta di un’insieme di regole che disciplina il comportamento formale degli enti e organi pubblici e dei titolari di cariche ufficiali.

“Le relazioni pubbliche e istituzionali” dichiara il presidente Valter Catarra “rispondono a regole, formali e professionali, la cui conoscenza è indispensabile per  tutti  coloro,  dipendenti  e amministratori,  che  quotidianamente  devono improntare la loro attività rispettando un codice dove nello stile si rispecchiano anche la sostanza e il contenuto. Non  è  solo questione  di regole, ma  di  comportamenti  che  fondano  sui principi della Repubblica e della Costituzione e che servono, fra le altre cose, a trasmettere una corretta immagine dello Stato e dei suoi apparati sia nel  rapporto  fra  istituzioni  che nel  dialogo quotidiano fra istituzione e cittadino”.

 

Massimo Sgrelli è stato un alto dirigente dello Stato ed è  consulente  e  docente  di  cerimoniale e relazioni istituzionali nonché autore del libro “Il cerimoniale”.

Impostazioni privacy