Nereto, riqualificazione scuola media: partono i lavori

Nereto. Partiranno il via lunedì 13 giugno, dopo la consegna ufficiale del cantiere nelle mani dell’impresa, i lavori di ristrutturazione, risanamento conservativo, efficientamento energetico e messa in sicurezza dell’edificio della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Ranalli” di Nereto.

 

 

Il progetto, dell’importo complessivo di 262mila euro, riguarda la sistemazione della copertura dell’edificio scolastico con interventi di efficientamento energetico (nuova copertura con sistema di pannellature a falde inclinate per impedire le infiltrazioni d’acqua e per aumentare l’efficienza energetica) oltre che la sistemazione degli ambienti interni (controsoffittature per il risparmio energetico, sostituzione di infissi non a norma, adeguamento dei servizi igienici, dotazione di lampade a risparmio energetico) e di spazi esterni (sistemazione recinzione e area esterna) e messa a norma dell’impianto antincendio.

 

Con questi interventi l’intero edificio scolastico disporrà di ambienti di lavoro e di studio più salubri ed adeguati alle norme oltre che alle nuove esigenze che impone la scuola. I lavori sono interamente finanziati con fondi regionali del Piano di Edilizia Scolastica assegnati al Comune di Nereto a seguito di avviso pubblico nell’ambito del quale il progetto si è classificato al primo posto in graduatoria.

 

Il cantiere sarà aperto in concomitanza con la chiusura delle attività scolastiche perché i lavori da effettuare all’interno dell’edificio sono incompatibili con lo svolgimento delle lezioni e con la presenza degli alunni negli spazi scolastici. La ditta che eseguirà i lavori è l’impresa SIFE di Ascoli Piceno che si è aggiudicata il bando di gara e che ha già predisposto tutto il necessario per l’installazione del cantiere.

 

Si è provveduto”, sottolinea il sindaco Giuliano Di Flavio, “tramite diversi incontri tra amministrazione comunale, dirigenza scolastica, progettisti ed impresa, anche a coordinare lo svolgimento delle prove scritte dell’esame delle ultime classi della scuola secondaria di primo grado mentre le prove orali si svolgeranno nella scuola primaria”.

Impostazioni privacy