Tortoreto, materiale scolastico nella palazzina della zona sportiva: la protesta

Tortoreto. La palazzina degli impianti sportivi, nata e pensata come bar, ristorante e punto ristoro, trasformata in una rimessa per suppellettili e materiale scolastico.

 

E’ una situazione, al momento paradossale, quella che investe il locale della zona degli impianti sportivi di via Napoli, a Tortoreto.

 

Da un paio di anni, infatti, l’immobile è tornato nella materiale disponibilità dell’ente dopo che la gestione dell’attività è terminata.

 

Da parte del Circolo Tennis, a più riprese, è stata manifestata la volontà di poter gestire la struttura, oppure che fosse predisposto un nuovo bando per la gestione.

 

 

La situazione è insostenibile”, sottolinea Emilio Sodano, fondatore e socio del Circolo Tennis. ” Abbiamo chiesto in tutti i modi all’amministrazione Richi che si mettesse riparo a questa situazione. Ma non abbiamo avuto la possibilità di incontrare la giunta. Anzi, da otto mesi lo spazio è diventato un ripostiglio per le suppellettili di una scuola in ristrutturazione”.

 

Il problema è di duplice natura: estetico e funzionale, visto che in occasione di eventi importanti, un potenziale servizio a chi frequenta la zona degli impianti sportivi non può essere assicurato.

 

 

Non è certo un bel biglietto da visita per la nostra cittadina che all’interno della zona sportiva“, prosegue Sodano, ” affollata durante l’estate da centinaia di turisti e sportivi non si possa gustare un gelato o prendere un caffè; in occasione delle due ultime manifestazioni che si sono svolte, una mostra canina ed il campionato italiano di tennis  di un ente di promozione sportiva, che hanno comportato la presenza simultanea di centinaia di persone, siamo stati costretti a chiedere l’aiuto a venditori ambulanti autorizzati che si sono posti con il loro camioncino all’interno della zona sportiva.

 

Il Circolo Tennis Tortoreto è poi altamente penalizzato dalla mancanza di un Bar Ristorante sia perché non può offrire un servizio dignitoso ai suoi 150 Soci, agli oltre 100 allievi della scuola tennis, sia perché non può richiedere alla Federazione Italiana Tennis l’organizzazione di manifestazioni importanti. Stesso discorso sono sicuro che valga per la società di pallavolo che utilizza la palestra”.

 

Il tema è più ampio e investe anche la necessità di sostenere la crescita delle società sportive e il potenziamento delle strutture.

 

“Per quanto riguarda il Circolo Tennis”, aggiunge il dirigente, ” 2 anni fa sono stati coperti 2 campi ad uso esclusivo della scuola a totale spese dell’associazione che ha contratto un prestito garantito in banca con soldi propri da alcuni Dirigenti.

Purtroppo in questi ultimi 2 anni sono cadute nel nulla anche altre  richieste  fatte all’Amministrazione Comunale come quella  di munire di telecamere di sorveglianza la zona del Circolo e della Palestra che, dato il loro decentramento, sono state più volte oggetto di furti o di provvedere alla potatura degli alberi di alto fusto che in qualche caso presentano anche una certa pericolosità.

L’augurio è che il commissario ed in particolare la futura amministrazione comunale si rendano conto che il Circolo Tennis Tortoreto (è il Circolo più blasonato d’Abruzzo e l’unico ad aver ricevuto dal Presidente del CONI Malagò la stella di bronzo al merito sportivo) rappresenta  da 35 anni un eccellenza della nostra cittadina e che quindi vada tenuto nella giusta considerazione”.

 

Impostazioni privacy