Civitella del Tronto, le “foto…emozioni” degli studenti dell’istituto comprensivo

Civitella del Tronto. Si chiama ‘Foto…emozioni’ ed è il progetto portato avanti dall’Istituto Comprensivo di Civitella del Tronto dove, su iniziativa della dirigente Adriana Gigismondi, la docente di arte Raffaella Conti e il maestro fotografo teramano Marco Divitini si sono alternati in cattedra per realizzare laboratori fotografici e di educazione all’immagine.

 

 

Protagonisti dell’originale corso gli allievi della 3^ A della scuola media di Civitella, che sono stati chiamati a seguire le lezioni di Conti e Divitini pensate in un’ottica di sintesi, scoperta e sperimentazione del linguaggio fotografico.

 

 

“Il corso – spiega meglio in merito Marco Divitini – ha avuto lo scopo di fornire sia le conoscenze tecniche e di utilizzo dello strumento fotografico, sia di migliorare la consapevolezza dell’uso dell’immagine nella vita quotidiana. Insieme abbiamo imparato a guardare un’immagine, a leggerla, analizzarla, a realizzarne alcune con una certa consapevolezza. Insomma, abbiamo imparato a vivere la fotografia, a realizzare progetti creativi sviluppando le capacità e le attitudini di ogni partecipante”.

 

 

Dopo la parte teorica gli studenti di Civitella sono scesi ‘in campo’ e messo in pratica le nozioni apprese scegliendo i propri soggetti tra gli scorci architettonici che rendono la rocca famosa nel mondo. Gli scatti sono stati successivamente raccolti per una mostra, che proprio in questi giorni è stata allestita all’interno della scuola media, dove sarà visitabile gratuitamente.

 

In questo lavoro – è il commento in merito della dirigente Gigismondi – ho visto non solo l’opportunità di avviare i ragazzi al mondo della fotografia, ma anche di aumentare in essi la consapevolezza che ogni immagine porta con sé dei messaggi, delle riflessioni, delle emozioni da donare agli altri. In questo modo un altro linguaggio, quello fotografico, entra di diritto fra i molteplici linguaggi con i quali i giovani costituiscono spazi di pensiero ed emozioni”.

Impostazioni privacy