Giulianova, ultimo giorno di scuola: piccoli studenti in gara per l’ambiente (FOTO/VIDEO)


Una corretta raccolta differenziata garantisce un maggiore rispetto dell’ambiente. E’ questo il senso del concorso messo in campo dal Comune di Giulianova e dalla EcoTeDi, il gestore unico dei rifiuti in città, che si è concluso con l’ultimo giorno di scuola.

Coinvolti centinaia di studenti, dai piccoli dell’infanzia, sino alle medie. “Io voglio vivere in una città ecosostenibile” il tema del concorso che attraverso il gioco e gare simboliche ha premiato i ragazzi.

“Crediamo molto nella formazione e nell’educazione dei bambini”, ha sottolineato l’Amministratore Delegato Luca Ranalli, “cerchiamo di fare delle cose positive, che facciano comprendere l’importanza della salvaguardia del proprio territorio”.

L’iniziativa, che è stata legata anche ad un forte segnale contro il bullismo, si è tenuta nell’impianto sportivo della zona Orti, al Lido, gestito dalla Ecologica G, società di atletica, fondata da Luigi Chiodi, che già oltre 30 anni fa aveva iniziato a mettere in campo eventi per sottolineare l’importanza del rispetto per l’ambiente.

“Noi siamo stati i precursori a suo tempo”, ha detto Chiodi, “invitando la gente ad un comportamento diverso, ad un maggiore considerazione del proprio territorio e del mondo”.

Soddisfatto l’assessore all’ambiente Fabio Ruffini. “Il nostro futuro è rappresentato da questi bambini”, ha puntualizzato, “abbiamo voluto fortemente che il nostro gestore unico fosse presente nelle scuole con iniziative di questo genere, che hanno un importante valore educativo”.

Il Comune di Giulianova è pronto a replicare con la collaborazione dell’EcoTeDi, in vista del nuovo anno scolastico, coinvolgendo come sempre i piccoli studenti, a cominciare proprio dalla scuola dell’infanzia educando le nuove generazioni affinché possano trovare un domani un ambiente più pulito e vivibile.

Impostazioni privacy