Roseto, lezione di legalità fiscale all’Istituto Moretti

istituto_morettiRoseto. “Slalom degli studenti delle classi quinte tra imposte, tasse e contributi”. E’ lo slogan coniato dall’Istituto Tecnico Commerciale “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi per la locandina che ha annunciato l’incontro del 9 dicembre 2010 tra i funzionari dell’Agenzia delle Entrate della Direzione Provinciale di Teramo ed i circa 120 studenti delle quinte classi della scuola, nell’ambito del Progetto “Fisco & Scuola.


L’iniziativa, che rientra tra le attività strumentali organizzate dall’Istituto Scolastico “V. Moretti” con gli Enti Esterni, si inserisce nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per l’anno scolastico 2010-2011.
Il percorso formativo ha previsto la proiezione di un cartone animato per i bambini delle scuole elementari e medie e di un cortometraggio per gli alunni degli istituti superiori. Due allegri personaggi, “Pag e Tax”, alle prese con la realtà quotidiana, dimostrano ai ragazzi come “Chi paga le tasse ha tutto da  guadagnare”.
Al termine della proiezione del filmato il personale dell’Agenzia si è intrattenuto con gli studenti, che hanno mostrato particolare interesse per gli argomenti trattati e compreso l’obiettivo dell’iniziativa.
Nel pomeriggio, invece, i funzionari dell’ufficio hanno tenuto un intervento tecnico rivolto ad un gruppo di studenti che hanno aderito al percorso formativo di tirocinio pratico nell’ambito del progetto “Impresa Formativa Simulata”. Per spiegare più da vicino ai ragazzi gli aspetti fiscali, è stato simulato l’esercizio reale di un’attività economica. Nel corso dell’incontro sono state poi illustrate l’organizzazione e le funzioni dell’Agenzia delle Entrate, gli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti, le modalità operative di contrasto all’evasione, il modello di dichiarazione Unico e alcuni casi di “verifica fiscale”.
“L’obiettivo degli incontri è quello di fornire agli studenti un primo contatto con il vasto mondo del fisco attraverso percorsi didattici adatti alla loro età, elaborati dai funzionari degli uffici finanziari – ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo – e durante gli incontri gli studenti hanno la possibilità di conoscere il sistema delle imposte vigente nel nostro Paese, le attività degli uffici e l’importante funzione di servizio pubblico svolta dell’Agenzia delle Entrate”.

 

 

Impostazioni privacy