Pineto, avviato il gemellaggio con Razlog e Sibenik nel segno della sostenibilità

Cinque giorni per conoscersi meglio e avviare un percorso strategico che, partendo da Pineto, punta ad ottenere sviluppi importanti per ciascuna protagonista. Si è conclusa la visita delle delegazioni di Razlog e Sibenik, avvenuta nell’ambito del progetto S.I.S.T.E.R.S., con Pineto come Comune capofila, che prevede un percorso di gemellaggio tra le tre cittadine, partendo dall’impegno condiviso verso un turismo sostenibile.

Oltre ai rappresentanti dei Comuni, facevano parte delle delegazioni croata e bulgara anche funzionari dei rispettivi Ministeri del Turismo, oltre che rappresentanti del mondo produttivo, universitario e ambientale. Durante le cinque giornate, tre sono state di lavoro, nelle quali le tre realtà hanno elaborato alcuni progetti comuni, riguardanti in particolare il turismo e l’ambiente, che costituiranno la base per future candidature europee. Nelle altre due giornate, le delegazioni straniere hanno potuto visitare il territorio del Cerrano e le bellezze del Parco del Gran Sasso.

“Abbiamo gettato le basi per vari tipi di cooperazione futura in ambito europeo”, ha detto Sabrina Pavone, consigliera comunale con delega alle Politiche europee, “ma abbiamo anche fatto conoscere Pineto e le bellezze del suo territorio. Un ringraziamento particolare va all’associazione Itaca e a coloro che hanno seguito in prima persona l’accoglienza e i gruppi di lavoro, perché è stato anche grazie a loro se i nostri ospiti hanno potuto apprezzare la nostra accoglienza”.

Impostazioni privacy