Giulianova, Mastromauro dice no all’abbattimento dei pini di Viale Orsini: ‘rimosse solo radici’

Giulianova. No all’abbattimento dei pini di viale Orsini, le cui radici hanno dissestato l’intero manto stradale. Lo assicura il sindaco Francesco Mastromauro che sulla questione intende fare chiarezza, sgomberando il campo da ogni dubbio.

“C’è stato un fraintendimento – dice il sindaco – dovuto ad un banale errore di battitura. Nella mia prima dichiarazione sulla questione, diffusa il 30 aprile scorso, parlai espressamente di rimozione delle radici dei pini. Nella seconda del 27 maggio è scritto rimozione dei pini: evidentemente è ‘saltato’, appunto per un errore di battitura, il passaggio ‘delle radici’. Basta andare nella sezione comunicati stampa del sito istituzionale e verificare. In ogni caso ribadisco, affinché non rimangano dubbi, che è stato già predisposto uno studio di fattibilità e che sono state individuate le risorse per dare avvio al piano di messa in sicurezza di Viale Orsini ma anche delle altre arterie con gli stessi problemi. Risorse disponibili dopo il Consiglio del 15 giugno relativo al Bilancio di previsione”.

“Per Viale Orsini – prosegue Mastromauro – occorre una speciale attenzione: si tratta infatti di uno splendido viale ombreggiato le cui origini risalgono alle progettualità degli anni Dieci del Novecento portate ad esecuzione, pur tra molte difficoltà, negli inoltrati anni Venti. Già all’epoca venne concepito come arteria nodale di quella Borgata Marina, come si chiamava allora Giulianova Lido, in vista di un ambizioso piano di lottizzazione a fini turistico-residenziali confluito poi nel Piano regolatore del 1935 e nel successivo del 1956. Per questo si coinvolgeranno esperti forestali e tecnici per individuare ogni soluzione tesa a garantire la messa in sicurezza del piano stradale evitando l’abbattimento delle essenze, e chiamando altresì a partecipare al piano d’azione tutte le forze politiche di maggioranza e di minoranza in una speciale Commissione a composizione duplice così da garantire la massima condivisione”.

Impostazioni privacy