Nasce la “Teramo Children”: genitori ed educatori insieme per i bimbi

Dall’iniziativa di un gruppo di genitori, educatrici e operatori del settore e dall’esperienza vissuta al nido comunale Pinocchio di Teramo, nasce “Teramo Children – Laboratori Permanenti Per l’Infanzia”.

L’associazione ha l’intento di diffondere e promuovere la cultura per l’infanzia e la cultura dell’infanzia attraverso laboratori artistici, creativi ed esperienziali; di sostenere il ruolo educativo delle famiglie e della comunità con incontri, seminari e consulenze su temi specifici; di favorire le occasioni di scambio e confronto tra genitori, la costruzione di relazioni tra bambini e tra bambini e adulti, la fruizione degli spazi culturali della città e del territorio.

Favorire il rispetto dei diritti dei bambini cittadini per crescere e migliorare la qualità della vita in questa comunità affinché il senso di appartenenza non sia una semplice enunciazione, ma una reale opportunità per tutti i bambini per trovare spazi formativi a completamento delle esperienze scolastiche; creare le condizioni per poter vivere tempi distesi e costruire relazioni affettive e giocose, permettere ai bambini e alle famiglie di vivere gli spazi culturali della città. Per questo il logo dell’associazione non poteva essere che un draghetto che “accende i fuochi della conoscenza”.

La scelta del nome non è casuale, ma trae spunto e origine dall’esperienza di Reggio Emilia con cui i nidi comunali della città di Teramo hanno stretto una virtuosa collaborazione. L’associazione sarà ufficialmente presentata martedì 31 maggio dalle ore 16 nella biblioteca provinciale, come ultimo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Maggio libri” organizzata dalla Delfico di Teramo. I

n tale occasione, l’associazione invita i grandi e i piccoli cittadini al laboratorio Teatro e Cantastorie tratto dal libro per l’infanzia “Abbecedario del buon terrestre” di Mara Di Giammatteo che sarà presentato unitamente alle letture ad alta voce per bambini e bambine 0-5 anni.

Per maggiori informazioni si può contattare l’associazione tramite teramochildren@gmail.com.

Impostazioni privacy