Pineto si prepara al gemellaggio con Sibenik e Razlog

Pineto. Sindaci, rappresentanti del Ministero del Turismo croato, rappresentanti di categoria e del mondo universitario, insieme a numerosi imprenditori bulgari e croati saranno ospiti a Pineto dal 27 al 31 maggio, nell’ambito del progetto europeo S.I.S.T.E.R.S., che prevede il gemellaggio di Pineto con la cittadina croata di Sibenik e la bulgara Razlog.

“Giunge a compimento un progetto sono sicura potrà portare molte ricadute positive per il nostro territorio”, ha commentato Sabrina Pavone, consigliere delegata alle Politiche Europee.

Le due delegazioni, composte ciascuna di 45 persone e che saranno ospitate a Pineto grazie ai finanziamenti concessi dall’Unione Europea, si tratterranno per cinque giorni, nel corso dei quali si svolgeranno incontri con i loro omologhi locali. “L’obiettivo di questo progetto è quello di creare legami economici, sociali e culturali tra Pineto, Razlog e Sibenik – ha aggiunto Pavone – Queste tre città condividono già un comune impegno verso l’ambiente, essendo infatti sede di aree protette, e anche grazie alla creazione di ulteriori legami si potrà pensare alla elaborazione di progetti europei comuni”.

Oltre agli incontri istituzionali, le due delegazioni estere potranno conoscere anche il territorio del Cerrano e del Gran Sasso. “Ovviamente si tratta di un discorso che non si concluderà il 31 maggio ma che proseguirà – ha spiegato Pavone – per rafforzare ulteriormente i legami e il dialogo, sino ad arrivare al gemellaggio vero e proprio tra queste città”.

Impostazioni privacy