Giulianova, in campo i volontari per ripulire il molo nord del porto

RIFIUTI PORTO2“Doniamo un’onda di sensibilità al mare”. E’ l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Il Nome della Rosa di Giulianova in programma nella giornata di domani al porto.
Volontari, liberi cittadini, chiunque potrà partecipare alla raccolta dei rifiuti che sono stati abbandonati nel tempo sul molo nord, considerato non solo luogo di lavoro per pescatori ma anche zona di passeggio. Dunque ridare splendore a quest’area e soprattutto sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente, in questo caso del mare. Non è la prima volta che Il Nome della Rosa organizza un evento del genere.
“Già nel 2012 scendemmo in campo per la pulizia del molo sud”, ha ricordato Paolo Di Cristofaro, organizzatore dell’evento ed esponente dell’Associazione, “lo facciamo per il nostro mare, per i nostri pesci. Un gesto di gratitudine nei confronti del mare. Avremo tanti cittadini che parteciperanno, governati dall’entusiasmo che prescinde dal buonismo di circostanza”.
Coinvolto dunque anche il Comune di Giulianova e la EcoTeDi che metterà a disposizione dei container per la sistemazione dei rifiuti. Per l’amministrazione comunale questa iniziativa ha un significato molto importante. “Questa iniziativa darà anche un’occasione di aggregazione”, ha puntualizzato gli assessori Fabio Ruffini e Nausicaa Cameli, “ci auguriamo che siano davvero in tanti a partecipare. Sarà una giornata all’insegna dell’educazione civica e di rispetto nei confronti della nostra città”.
I rifiuti ovviamente verranno separati per tipologia e sistemati prima all’interno dei sacchetti e poi in un grosso cassone che la EcoTeDi piazzerà sul molo e che verrà rimosso successivamente per essere poi trasportato nel centro di lavorazione delle sostanze di risulta.

Impostazioni privacy