Teramo, disturbi del comportamento alimentare. Indagine dell’Unicef

Sarà presentato domani alle 9,30, nella sala consiliare teramana, l’indagine dal titolo “Malnutrizione, Denutrizione e strabismo d’Amore dell’Unicef”, un lavoro sui disturbi del comportamento alimentare degli adolescenti abruzzesi.

La finalità è non solo di offrire una fotografia della realtà ma anche di sollecitare gli amministratori locali e l’opinione pubblica sui bisogni dei giovani, per creare i presupposti di un’azione costruttiva basata sui Diritti Internazionali dell’Infanzia, divenuta legge in Italia nel 1992.

Il lavoro mette in rilievo le attività già esistenti nel territorio indicando la situazione di disagio alimentare nei ragazzi abruzzesi di 13/14 anni, le attività del centro di eccellenza nell’ospedale di Atri che all’interno della sua pediatria ospita un centro di Riferimento Regionale per la Nutrizione e l’Auxologia Clinica, la particolare attenzione riservata ai ragazzi che vivono nei comuni del cratere aquilano che si trovano in una precaria situazione di tenuta sociale e la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo e come fare per ridurla drasticamente.

L’indagine verrà presentata da Amelia Gattone Rubicini presidente del comitato provinciale dell’Unicef, dall’assessore alle Politiche Sociali, Valeria Misticoni e da Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo, che è stato nominato dall’Unicef Italia “difensore ideale dell’infanzia ed adolescenza”. Saranno presenti anche i dirigenti scolastici e gli alunni degli Istituti comprensivi Savini e D’Alessandro, che hanno partecipato all’indagine.

Impostazioni privacy