Terre del Cerrano verso l’Europa: premiazione del concorso degli studenti di Silvi, Pineto e Atri

Ci sarà anche l’eurodeputato Massimo Paolucci, di Anci Abruzzo, insieme alle istituzioni locali e agli alunni degli istituti comprensivi di Atri, Pineto e Silvi, alla cerimonia di premiazione del concorso “Le Terre del Cerrano verso l’Europa unita”, in programma sabato prossimo alle 10 nella Torre di Cerrano.

Bandito dall’Ufficio Unico di Programmazione e Progettazione “Terre del Cerrano”, il concorso ha visto la partecipazione dei tre Comuni e l’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo ufficio voluto dalle tre amministrazioni per attuare una programmazione congiunta e iniziative sinergiche per la partecipazione ai bandi regionali, nazionali e comunitari.

L’iniziativa, rivolta alle scuole medie dei tre Comuni, ha visto cimentarsi con entusiasmo i ragazzi coinvolti nella produzione di un logo identificativo per l’Ufficio Unico, in grado di rappresentare e caratterizzare l’unione dei tre Comuni per promuoverne la diffusione e di renderne riconoscibili le iniziative all’interno dell’Unione Europea. Ed è proprio questo logo, unitamente a un video di presentazione del territorio, che i ragazzi avranno modo di presentare a Bruxelles all’interno del Parlamento europeo, durante un viaggio premio che si svolgerà dal 23 al 25 maggio. Lo scopo era proprio quello di affidare la valorizzazione di un comprensorio ricco di storia e bellezze naturali alle giovanissime generazioni che vi risiedono e che avranno l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo e mostrare il proprio progetto grafico.

Dopo l’accoglienza e i saluti istituzionali, la cerimonia, patrocinata da Anci Abruzzo, Area marina Torre del Cerrano, Riserva naturale Calanchi di Atri, prevede l’intervento di Paolicci e la visione dei lavori, con la premiazione, seguita da un aperitivo e la visita guidata all’orto botanico.

Impostazioni privacy