Ancarano, ladri circensi rubano in casa, ma vengono bloccati

Ancarano. Tra un’affissione e l’altra svaligiavano anche appartamenti “liberi” che incontravano sulla loro strada. Due romeni, circensi nella vita, sono stati arrestati ieri sera ad Ancarano, dopo aver tentato un furto in un’abitazione del centro cittadino.

 

 

 

In carcere sono finiti, con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso, Sebastian Voican, 27 anni e Raul Florentin Avramescu di 45.

I due sono stati bloccati, poco dopo essersi introdotti all’interno di un’abitazione di Ancarano dai carabinieri della stazione di Sant’Egidio alla Vibrata, diretti dal luogotenente Mario De Nicola. Arresto perfezionato dopo una breve ricostruzione dei fatti, il tutto nell’ambito di controlli mirati del territorio, predisposti dal comandante della compagnia di Alba Adriatica, il maggiore Emanuele Mazzotta, per contrastare il fenomeno dei furti.

 

 

 

 

I due, ieri pomeriggio attorno alle 18, mentre erano intenti a distribuire materiale pubblicitario per l’imminente arrivo, a Sant’Egidio alla Vibrata del circo nel quale lavorano, hanno deciso di compiere un furto. Il più giovane dei due romeni, dopo aver forzato la porta d’ingresso di una civile abitazione al centro di Ancarano, si è introdotto all’interno, mentre il complice fungeva da palo. Il 27enne pensava probabilmente che in casa in quel momento non ci fosse nessuno. Ma in realtà non era così. Nell’alloggio c’era la figlia 28enne del proprietario, che richiamata dal rumore prodotto dalla forzatura della porta, si è trovata faccia a faccia con il ladro, che nel frattempo si era appropriato di un portamonete con 400 euro.

 

 

 

 

 

Il topo d’appartamento, vistosi scoperto, ha abbandonato la refurtiva ed è scappato, mentre la giovane donna si è messa ad urlare, ma non si è persa d’animo. Ha immediatamente contattato il 112: l’operatore dall’altro capo del telefono ha avuto il giusto intuito nell’indirizzare una pattuglia dei carabinieri di Sant’Egidio sulle tracce dei due romeni, che nel frattempo si erano allontanati a bordo di un furgone. Dopo poco tempo, i due ladri sono stati bloccati e arrestati. Hanno trascorso la notte in una camera di sicurezza della caserma di Alba Adriatica in attesa dell’udienza di convalida.

 

Aggiornamento. I due arresti sono stati convalidati. Per Voican è stata disposta la carcerazione a Castrogno, mentre Avramescu è stato rimesso in libertà in attesa del processo fissato per lunedì prossimo.

 

Impostazioni privacy