Provincia di Teramo, il settore Ambiente viaggia sul web

francesco_marconiTeramo. Sarà inaugurato domani, con la sottoscrizione via web di un atto di cooperazione con il Comune di Ituzaingo, in Argentina, il nuovo sistema di video conferenza della Provincia di Teramo, con il quale sarà possibile svolgere una serie di adempimenti amministrativi fra vari enti senza spostarsi dalle rispettive sedi.

Si chiama skymeeting ed è un sistema di videocomunicazione via web che permette agli utenti di incontrarsi e condividere documenti in maniera virtuale, organizzare conferenze di servizi, erogare assistenza e consulenza in modalità audio, video e chat di testo.

Il sistema è stato adottato dal settore Ambiente della Provincia e fa parte dei progetti piloti del Piano sulla mobilità sostenibile. Domani pomeriggio, quindi, in forma ufficiale e alla presenza del presidente Valter Catarra, ci sarà un collegamento con il Comune di Ituzaingo e, in diretta web, i due enti sottoscriveranno un atto di cooperazione in materia di ambiente ed energie rinnovabili nel quadro del programma Patto dei Sindaci promosso dall’Unione Europea.

Lavorare senza spostarsi e, quindi, senza prendere l’auto: questa è un po’ la filosofia di tutti gli interventi del Piano della mobilità sostenibile e questo della video conferenza è uno degli obiettivi che ci eravamo posti” ha detto l’assessore all’Ambiente Francesco Marconi. “Nel caso specifico gli utenti sono i funzionari della Pubblica amministrazione; i dipendenti di quegli enti con i quali abbiamo rapporti di collaborazione: Comuni, Arta, Asl, Regione. Abbiamo acquistato 70 kit di video conferenza che stiamo distribuendo agli uffici tecnici delle amministrazioni locali; ai servizi di prevenzione della Asl; ai servizi di controllo dell’Arta; al settore ambiente della Regione”.

Impostazioni privacy