Pineto, convegno finale del Progetto Radar al Centro Studi Sociali

Pineto. Si terrà domani giovedì 28 aprile alle ore 9.00, al Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” a Scerne di Pineto, il Convegno finale del Progetto RADAR, ovvero Rete Abruzzese per il Dopo di noi e l’autonomia Residenziale, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il convegno presenterà i percorsi innovativi di residenzialità sperimentati in Abruzzo in quattro comunità pilota (32 le persone con disabilità che hanno iniziato un nuovo progetto sperimentale) e tutti gli strumenti gestionali per l’autonomia abitativa perfezionati in questi mesi di attività: le Linee guida per la residenzialità delle persone con disabilità, il PIR (Progetto Individualizzato di residenzialità), il Manuale per gli operatori, il Protocollo di Rete, il Forum e il Social Network Casabook.

La giornata sarà inoltre occasione di confronto ed approfondimento sui modelli gestionali e le esperienze di buone prassi per l’autonomia promossi in altri contesti del territorio nazionale.

La mattinata vedrà l’intervento di Francesco Crisafulli, educatore professionale e coordinatore di unità disabili adulti nell’Azienda Usl di Bologna, che presenterà gli strumenti normativi e le reti di lavoro dei principali modelli gestionali per l’autonomia abitativa delle persone disabili e Tiziana Roppoli, mediatrice familiare, coordinatrice pedagogica e formatrice della Fondazione Dopo di Noi di Bologna, che approfondirà il tema degli interventi  individualizzati di residenzialità da costruire nel tempo.

Il programma prevede la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco e della dott.ssa Rossella Di Meco, funzionaria del Servizio Politiche Sociali, che illustreranno le prospettive future per il Dopo di Noi in Abruzzo.

Impostazioni privacy