Teramo, Cgil e Udu in visita alla famiglia Troilo

Il 25 Aprile il nome Troilo evoca le battaglie epiche della Resistenza Italiana, in particolare della “Brigata Maiella” che ebbe un ruolo di primo piano nel corso della lotta partigiana.

Anche per tali ragioni una delegazione della CGIL di Teramo, composta dal segretario generale Giovanni Timoteo, dal Segretario dello Spi-Cgil Geppino Oleandro, si sono recati presso l’abitazione in cui vive ormai da anni di Maddalena Troilo, sorella del partigiano Domenico.

E’ un modo diverso e concreto di ricordare e partecipare ai valori della resistenza e della liberazione del nostro Paese dalla dittatura nazifascista, che quest’anno festeggia il 71° anniversario. Di recente Maddalena ha festeggiato con il figlio Luciano e la nuora Teresa i 102 anni. Iscritta al sindacato dei pensionati della Cgil, Maddalena ha attraversato un secolo di storia evidenziando sempre una convinta adesione agli ideali della libertà e della giustizia, una chiara consapevolezza della realtà, sostenuta da un’antica e solida saggezza.

Durante l’incontro Maddalena ha firmato sia la proposta di legge di iniziativa popolare avente per oggetto “La Carta dei Diritti Universali del lavoro” che le tre proposte referendarie della CGIL per abrogare i voucher, per il reintegro dei lavoratori licenziati per ingiusta causa e per abrogare la norma che limita la responsabilità solidale degli appalti.

Durante l’incontro Maddalena Troilo ha espresso una non comune capacità di interpretare e trasmettere i valori, soprattutto alle nuove generazioni. Non a caso insieme a Maddalena Troilo ha firmato la giovane studentessa universitaria e rappresentante dell’UDU di Teramo Maria-Giovanna Lotito. Un atto simbolico pieno di quei significati intergenerazionali riconducibili alla valorizzazione e trasmissione della memoria tra le generazioni.

A Maddalena Troilo il Segretario provinciale dello SPI-CGIL Geppino Oleandro, e il Segretario Generale della CGIL Teramo Giovanni Timoteo, a nome dei pensionati e dei lavoratori, di tutti gli iscritti alla CGIL di Teramo hanno espresso profonda gratitudine per la sua lunga adesione allo Spi e per la fedeltà ai valori della CGIL.

Impostazioni privacy