Teramo, l’Aci: ottanta bambini senza seggiolino feriti in incidenti

L’Aci di Teramo prosegue nell’azione istituzionale nel campo dell’educazione e sicurezza stradale con il progetto denominato “TrasportACI Sicuri” mediante la “formazione” di propri Collaboratori per interventi formativi / informativi da effettuare sul territorio provinciale compreso le Scuole dell’infanzia tendente a far recepire ai bambini e ai genitori l’importanza dell’uso del seggiolino per il trasporto in auto dei bambini.

Oltre il 60% dei bambini viaggia in auto senza seggiolino, malgrado la legge ne imponga l’uso, 5.000 muoiono ogni anno sulle strade d’Europa; nella provincia di Teramo oltre 80 sono stati i bambini feriti in incidenti stradali nel corso dell’anno 2014.

Per viaggiare sicuri i bambini devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, installato preferibilmente sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e montato correttamente secondo le istruzioni. Non si può prescindere dall’uso del seggiolino, perché le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace ai bambini, risultando addirittura pericolosi per i più piccoli in caso di incidente.

L’ACI di Teramo ha concordato per i giorni 27 Aprile e 11 Maggio  due importanti e significativi interventi formativi / informativi rivolti agli alunni della Scuola Primaria in sinergia con il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Giulianova 2, Prof.ssa Angela Pallini, coinvolgendo complessivamente oltre 200 ragazzi. E’ stato realizzato materiale didattico specifico studiato sulla base delle esperienze maturate nel corso delle iniziative e delle diverse capacità di apprendimento dei bambini. Gli interventi, completamente gratuiti, richiedono al massimo 60 minuti comprendente anche la proiezione di un breve filmato.

Impostazioni privacy