Teramo, esportare in Russia: convegno alla Camera di Commercio

Si intitola “Wind of change. Opportunità per le imprese italiane in Russia”, il convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Teramo in programma giovedì alle 15,30 nella sala conferenze dell’ente.

All’incontro parteciperà anche Dmitry Chemov, del Ministero dello sviluppo economico della federazione russa, che illustrerà l’attuale situazione economica del paese presentando le opportunità che sono offerte.

Il workshop avrà un contenuto prettamente tecnico e tratterà nello specifico delle opportunità economiche per le aziende teramane, del diritto contrattuale russo, della disciplina della proprietà intellettuale e degli aspetti doganali ed inoltre sono previsti incontri B2B tra gli esperti e le realtà imprenditoriali presenti all’incontro.

Nell’attuale situazione del mercato interno, l’internazionalizzazione delle aziende teramane, con particolare riguardo a quelle di piccole e medie dimensioni, è un obiettivo importante, divenuto “necessario”.

E una nazione che evidenzia potenziali prospettive di sbocco delle esportazioni provinciali è proprio la Russia, nonostante la sensibile riduzione del valore esportato registrato negli ultimi anni (-35% nel corso del 2015). La crisi che caratterizza da alcuni anni l’economia russa, determinata in particolar modo dalla caduta dei prezzi del petrolio, ha avuto effetti sostanziali sull’assorbimento da parte del mercato russo di prodotti provenienti dall’estero, riguardando in modo specifico i prodotti del made in Italy (abbigliamento, pelletteria ed arredamento) che rappresentano le prime tre voci di export della nostra provincia nei confronti del mercato russo.

Impostazioni privacy